Buongiorno, ho 59 anni e soffro di infiammazione alla prostata e di fibrillazioni atriali parossisti

4 risposte
Buongiorno, ho 59 anni e soffro di infiammazione alla prostata e di fibrillazioni atriali parossistiche, è possibile che assumendo il Mittoval il farmaco contribuisce a aumentare gli episodi di fibrillazione ? Grazie!
La alfuzosina (Mittoval, Xatral) come tutti i farmaci simili può indurre un abbassamento della pressione arteriosa, talora anche consistente e facilmente avvertito con presenza di vertigini, spossatezza, eccetera. Se questo possa influire direttamente sull'insorgenza delle crisi di fibrillazione atriale abbiamo qualche dubbio, ma sarebbe meglio chiedesse al suo cardiologo, che certamente è più competente di noi in questo campo. Saluti

il farmaco che lei assume per il controllo dei sintomi urinari potrebbe avere una certa interferenza sulla pressione arteriosa pertanto se avverte un peggioramento della condizione cardiologica, occorre sospenderlo e consultare quanto prima un cardiologo.
Aggiugerei che il mittoval non è il farmaco d'elezione nelle infiammazioni croniche della prostata, forse è anche associato uno stato ostruttivo. In ogni modo è una ragione in più per mettere in discussione la sua assunzione.
Il mittoval non agisce sull'infiammazione e come effetto può dare un abbassamento della pressione