Buongiorno, ho 59 anni e da circa due anni mi è stata diagnosticata la fibromialgia dal medico reuma

2 risposte
Buongiorno, ho 59 anni e da circa due anni mi è stata diagnosticata la fibromialgia dal medico reumatologo.
Soffro di dolori diffusi, rigidità muscolare e articolare, crampi, vista offuscata, fibro-fog, mal di testa; quest'ultimo sintomo è molto legato anche al disordine alimentare. ( Ho glicemia a digiuno 105/106 e colesterolo totale circa 220 - c'è anche familiarità per il colesterolo alto ).
Alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto che fino ad ora non ha necessitato di terapia.
Soffro da molti anni di patologie della colonna vertebrale. A livello cervicale: appianamento della fisiologica lordosi, degenerazione dei dischi intersomatici, ernia discale C5-C6 con midollo spinale improntato, protrusione C6-C7. A livello lombare: fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici, protrusione L4-L5, ernia discale L5-S1.
Sono un soggetto ansioso e ho sofferto di diversi episodi di attacchi di panico nel corso del tempo, a partire dai 30 anni. Per questi problemi ho seguito terapie farmacologiche in determinati periodi e attualmente, da circa 2 anni, sto assumendo giornalmente una compressa di Sertralina. al mattino prescritta dal neurologo.
Preferisco non seguire terapie continuative per il dolore, e su indicazione del reumatologo assumo a brevi cicli tachipirina 1000 due volte al giorno o antiinfiammatori/antidolorifici al bisogno.
Chiedo se nel mio caso possa essere indicata la ossigeno-ozono terapia e, in caso affermativo, se ci possono essere effetti collaterali importanti e soprattutto quale sia il metodo di somministrazione più efficace: iniezioni sottocutanee o intramuscolo oppure auto-emo terapia GAET.
Grazie.
Buongiorno. Nei casi di fibromialgia un programma motorio impostato con il fisioterapista e poi effettuato anche al domicilio in autonomia con costanza quotidiana è il cardine del trattamento riabilitativo, altrimenti risulta impossibile gestire dolore e rigidità. E' pertanto utile effettuare una visita fisiatrica con specialista esperto in patologie reumatologiche anche per associare la fisioterapia massoterapia o varie terapie fisiche anche per non ricorrere quotidianamente ad antidolorifici. L'ossigeno-ozono terapia si valuta solo in casi selezionati all'interno ma solo all'interno di quanto qui illustrato altrimenti rischia di essere una procedura costosa e scarsamente utile. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Buongiorno.
La sindrome fibromialgica richiede un trattamento personalizzato, ma che comunque non può prescindere da una leggera attività fisica. L'ossigenoozonoterapia è una terapia principalmente antidolorifica, ma la cui utilità nel suo caso va ben valutata preliminarmente.