Buongiorno, ho 59 anni e da circa due anni mi è stata diagnosticata la fibromialgia dal medico reuma

2 risposte
Buongiorno, ho 59 anni e da circa due anni mi è stata diagnosticata la fibromialgia dal medico reumatologo.
Soffro di dolori diffusi, rigidità muscolare e articolare, crampi, vista offuscata, fibro-fog, mal di testa; quest'ultimo sintomo è molto legato anche al disordine alimentare. ( Ho glicemia a digiuno 105/106 e colesterolo totale circa 220 - c'è anche familiarità per il colesterolo alto ).
Alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto che fino ad ora non ha necessitato di terapia.
Soffro da molti anni di patologie della colonna vertebrale. A livello cervicale: appianamento della fisiologica lordosi, degenerazione dei dischi intersomatici, ernia discale C5-C6 con midollo spinale improntato, protrusione C6-C7. A livello lombare: fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici, protrusione L4-L5, ernia discale L5-S1.
Sono un soggetto ansioso e ho sofferto di diversi episodi di attacchi di panico nel corso del tempo, a partire dai 30 anni. Per questi problemi ho seguito terapie farmacologiche in determinati periodi e attualmente, da circa 2 anni, sto assumendo giornalmente una compressa di Sertralina. al mattino prescritta dal neurologo.
Preferisco non seguire terapie continuative per il dolore, e su indicazione del reumatologo assumo a brevi cicli tachipirina 1000 due volte al giorno o antiinfiammatori/antidolorifici al bisogno.
Chiedo se nel mio caso possa essere indicata la ossigeno-ozono terapia e, in caso affermativo, se ci possono essere effetti collaterali importanti e soprattutto quale sia il metodo di somministrazione più efficace: iniezioni sottocutanee o intramuscolo oppure auto-emo terapia GAET.
Grazie.
Buongiorno. Nei casi di fibromialgia un programma motorio impostato con il fisioterapista e poi effettuato anche al domicilio in autonomia con costanza quotidiana è il cardine del trattamento riabilitativo, altrimenti risulta impossibile gestire dolore e rigidità. E' pertanto utile effettuare una visita fisiatrica con specialista esperto in patologie reumatologiche anche per associare la fisioterapia massoterapia o varie terapie fisiche anche per non ricorrere quotidianamente ad antidolorifici. L'ossigeno-ozono terapia si valuta solo in casi selezionati all'interno ma solo all'interno di quanto qui illustrato altrimenti rischia di essere una procedura costosa e scarsamente utile. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
La sindrome fibromialgica richiede un trattamento personalizzato, ma che comunque non può prescindere da una leggera attività fisica. L'ossigenoozonoterapia è una terapia principalmente antidolorifica, ma la cui utilità nel suo caso va ben valutata preliminarmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.