Buongiorno,ho 58 anni ,sono un ex pesista,mi alleno,o meglio mi allenavo,prima che mi diagnosticasse

1 risposte
Buongiorno,ho 58 anni ,sono un ex pesista,mi alleno,o meglio mi allenavo,prima che mi diagnosticassero “dilatazione aorta bulto )44 mm) ascendente 42 mm, valvola aortica tricuspide con IAo lieve-moderata.vs de 63x100. Non ho mai fumato ed ho avuto qualche anno fa periodi di ipertensione ,colesterolo e trigliceridi nella norma.Ora assumo 1 cmp di losartan e 1 cmp bisoprozolo sandoz. Chiedevo,devo preoccuparmi? La dilatazione aortica può rimanere stabile oppure è destinata ad aumentare in ogni caso?Posso con le dovute cautele allenarmi in palestra un paio di volte a settimana? La ringrazio anticipatamente per la risposta
La dilatazione dell'aorta può essere causata da diverse condizioni e può variare da persona a persona. La gestione di questa condizione dipenderà da diversi fattori, tra cui la causa sottostante della dilatazione, la presenza di altre condizioni di salute, il diametro e la velocità di crescita.

La terapia che attualmente stai facendo è utile a ridurre la pressione arteriosa (alti livelli pressori aumentano la velocità di dilatazione dell'aneurisma). Tenere sotto controllo la pressione è quindi di fondamentale importanza per rallentare la progressione dell'aneurisma.

Quanto alla tua domanda sull'allenamento, sebbene l'attività fisica possa avere benefici per la salute cardiovascolare, è essenziale adattare l'attività fisica alle tue condizioni specifiche. Dovresti evitare l'attività ipertrofica (che provoca repentini sbalzi pressori durante lo sforzo submassimale) e preferire attività come il cardiofitness e praticarla con moderazione.

La dilatazione aortica può essere gestita in diversi modi a seconda della sua causa e della sua gravità. Alcune dilatazioni possono rimanere stabili nel tempo, mentre altre potrebbero richiedere interventi più intensivi. Sarà importante eseguire lo stesso esame con il quale è stata effettuata diagnosi di aneurisma aortico a 6 mesi di distanza dal primo esame per poter stabilire il tasso di crescita e poter fare delle previsioni più accurate riguardo ad un eventuale futuro intervento.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Falivene