Buongiorno, ho 58 anni, ho fatto il 06/06/2024 una Angio-TC Coronarie con MDC il risultato: “Valvola
1
risposte
Buongiorno, ho 58 anni, ho fatto il 06/06/2024 una Angio-TC Coronarie con MDC il risultato: “Valvola aortica e tricuspide nei limiti, origine anomala della arteria coronaria di destra dal tronco comune. Dominanza destra del circolo coronarico. Regolari per calibro e decorso le arterie coronarie di destra e sinistra e la discendente anteriore. A livello del tratto prossimale dell'arteria circonflessa si apprezza placca molle fibrolipidica che produce stenosi massima al 55%, ateroma a placche multiple fibrolipidiche e fibrocalcifiche a livello del I ramo diagonale che produce stenosi massima al lume del vaso del 25% nei limiti i restanti rami diagonali e marginali”. Fumatore, ho eseguito una prova da sforzo qualche anno fa tutto perfetto, non ho sintomi neanche sotto sforzo, le mie analisi sono Colesterolo TOT. 141 LDL 56 HDL 58 Trigl. 130 Glicemia 89. Terapia che sto facendo: Cholecomb 10/10, Cardioaspirin 100, Olprazide 20/12,5, Folina da 5 Con la presente colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
La cardio-TC è una esame non sempre preciso nella stima della percentuale di stenosi coronarica. Considerando la sua stenosi del 55% su arteria circonflessa una coronarografia sarebbe opportuno farla. Sicuramente non in urgenza se è totalmente asintomatico.
La prova da sforzo di qualche anno fa è un esame inutile al momento perché la placca si sarà sicuramente modificata nel tempo.
La prova da sforzo di qualche anno fa è un esame inutile al momento perché la placca si sarà sicuramente modificata nel tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.