Buongiorno, ho 57 anni e ho contratto un'infezione urinaria dopo cateterismo in ospedale (20/7/20),

1 risposte
Buongiorno, ho 57 anni e ho contratto un'infezione urinaria dopo cateterismo in ospedale (20/7/20), curata (dopo comparsa di frequente minzione) inizialmente con Augmentin (30/8/20), poi (dopo ricomparsa di frequente minzione, febbre max 38.5 per 5 giorni con brividi, nessun dolore alla schiena) con levofloxacina (8/11/20). Urinocoltura del 4/12 ha rilevato la presenza ancora del batterio klebsiella pneumoniae (10.000.000 cfu/ml), sensibile a levofloxacina/piperacillina/cefuroxime. Cosa fare? Assumere ancora antibiotico o no? Ora non ho alcun sintomo (se non una leggera aumentata frequenza di minzione).
Inoltre il livello PSA è passato da 0.77 di agosto 2020 a 3.3mcg/l di dicembre 2020 (con p ratio libero/PSA al 4.8%). Devo preoccuparmi o dipende dall'infezione?
Grazie mille per l'attenzione
Buonasera. Le infezioni dopo cateterismo possono capitare. Nel suo caso ha avuto.una prostatite acuta. Nonostante la sintomatologia sia migliorata ha ancora una urocoltura positiva con carica elevata (10 milioni). Andrebbe a mio parere trattata secondo antibiogramma. Inoltre e' opportuno verificare la validità del mitto con uroflussimetria e valutazione del ristagno postminzionale. Il valore del psa non e' attendibile in relazione all'infezione in atto e va ripetuto a 6 mesi dalla risoluzione della stessa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.