Buongiorno ho 55 anni e nel mese di gennaio ho fatto un intervento per la prostata TURP ho superato

2 risposte
Buongiorno ho 55 anni e nel mese di gennaio ho fatto un intervento per la prostata TURP ho superato il sanguinamento i vari bruciori con terapia antibiotica prescritta dall'ospedale cefixoral e monuril poi esami urine abg ..tutto negativo bevo molto anche perché nella pipì che controllo vedo molte escare ..ma alla fine terminato il getto dell'urina ho un dolore transitorio interno alla prostata tipo contrazione però poi passa ,ho acquistato un po' di sollievo dopo l'intervento il getto è con pressione anche se adesso devo correre al bagno mi rimane difficile trattenere la pipì , prima urinavo pochissimo e spesso senza pressione a caduta dopo 5 anni di terapia prima con proscar e bradif ..poi con urorec e avodart .
Chiedo cortesemente se mi può rispondere qualche specialista e se devo prendere ancora qualcosa di terapia ..grazie .
La situazione pare ancora giustificata da una incompleta stabilizzazione della parte operata, in effetti 40-60 giorni sono un tempo medio, ma talora è necessario più tempo, per motivi perlopiù soggettivi e non legati a particolari complicazioni. Pensiamo che d'ora in avanti le cose potranno solo migliorare, anche se gradualmente, non vi sono farmaci che possano accelerare l'evoluzione, comunque sentaeventualmente il Collega che l'ha operata. La pazienza è anche molto importante.

Salve, i sintomi che riferisce fanno parte frequentemente della convalescenza dopo un intervento di disostruzione prostatica come la TURP. La durata della convalescenza può variare da un paio di settimane fino a due-tre mesi. A questo punto le conviene fare gli esami di controllo post-operatori (uroflussometria ed urinocoltura con antibiogramma) e una visita urologica per valutare se necessarie altre terapie.
Cordiali saluti.
Dr Dario Pugliese, MD, PhD, FEBU