Buongiorno. Ho 55 anni. Ad un tratto il mio PSA Totale e' salito a 35 (difficolta' urinare). Premett
Buongiorno. Ho 55 anni. Ad un tratto il mio PSA Totale e' salito a 35 (difficolta' urinare). Premetto che ogni due anni ho sempre fatto checkup con PSA e market tumorali. Ultimo marzo 2018 tutto ok). Fatto cura antibiotica 15 giorni. Ora e' sceso a 8 psa libero 1. Devo ancora fare l'ecografia transrettale e visita urologo. Sto meglio nessun problema urinare perdite o altro. Devo preoccuparmi visto anche il psa libero basso ? Grazie
4 risposte
Il brusco incremento può essere stato prodotto da una forte infiammazione, ma stante la sua età una accurata valutazione andrologica è indispensabile. Peraltro è meglio eseguire il PHI (indice di salute prostatica) e il rapporto testosterone/PSA che discriminano meglio la eventuale presenza del cancro prostatico. Ovviamente altrettanto fondamentale è una accurata ecografia con fase doppler.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile paziente credo che visto il suo quadro clinico laboratoristisco sia utile eseguire una attenta valutazione specialistica. Utile infatti inquadrare la patologia prostatica (dare un nome e cognome a questo PSA che ha un andamento "ballerino").
Buongiorno, valori di PSA altalenanti vanno correlati con visita e quadro clinico, le consiglio quindi una visita specialistica. Cordiali saluti
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



