buongiorno,ho 53 anni fortemente miope dopo un oct mi è stata diagnosticato foro laminare in coroido
buongiorno,ho 53 anni fortemente miope dopo un oct mi è stata diagnosticato foro laminare in coroidopatia miopica vorrei sapere se le iniezioni sono indicate nel mio caso o altri eventuali interventi.grazie
4 risposte
Da alcuni anni, per il trattamento delle adesioni vitreomaculari (che determinano la formazione di fori laminari) è stato approvato anche l'uso dell'ocriplasmina (Jetrea), un enzima proteolitico. In uno studio su 652 occhi, questa molecola, iniettata in un unico tempo all'interno del vitreo, ha determinato la chiusura del foro maculare nel 40,6% degli occhi trattati. Questo farmaco iniettabile, quindi, può essere preso in considerazione per i trattamenti non-chirurgici dei fori maculari. Buona domenica!
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile paziente, nel suo caso le iniezioni intravitreali non sono indicate. Se il visus e' molto ridotto o se presenta importanti disturbi (distorsione delle immagini, etc.), puo' essere indicato, dopo una attenta valutazione clinica, un intervento di vitrectomia che, in mani esperte, e' spesso risolutivo. Cordiali saluti
Anche se il foro maculare lamellare e' una vecchia denominazione ... molto importante sarebbe sapere quanto è il visus dell'occhio interessato...dopo si possono prendere in considerazione le diverse scelte o meno
Domande simili
- Buongiorno a luglio 2025 ho avuto al risveglio un improvviso appannamento dell’occhio dx e vedevo de
Buongiorno sono stato operato di distacco retina con cerchiaggio e vitrectomia il 13 gennaio. Ho la
Mia sorella 75 anni è affetta da maculopatia secca ed è stata operata di cataratta. Per poter fare l
Vorrei sapere se è dolorosa la puntura e come viene fatta?
Buongiorno, mia sorella di 83 anni affetta da maculopatia degenerativa essudativa già da 13 anni, l'
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



