Buongiorno ho 53 anni e i dosaggi ormonali lasciano presagire una menopausa lontana. Ho un fibroma

1 risposte
Buongiorno
ho 53 anni e i dosaggi ormonali lasciano presagire una menopausa lontana. Ho un fibroma sottosieroso posterolaterale di 5,2 con un vascular score 3, che è cresciuto di circa mezzo cm da gennaio 2023 (data della sua scoperta, quando era di 4,5x4,5 cm con vascular score 1), completamente asintomatico. Tra due mesi il chirurgo, a cui sono stata inviata dal ginecologo, farà una rivalutazione ecografica e io ho il terrore lo trovi di dimensioni notevolmente aumentate. Nel frattempo mi apre una cartella clinica per isterectomia totale più salpingectomia più annessiectomia bilaterale.
Ho molta paura, sia dell'intervento (in via laparoscopica, per il quale ritengono che il decorso post-operatorio sia più breve) sia per la menopausa chirurgica. Mi è stato detto che potrebbe essere uno stump e che le statistiche ci sono favorevoli quanto al sarcoma perché solo 1 mioma su 1000 lo è.
Potrei sapere per favore cosa si intende quando si dice che un mioma cresce velocissimamente? In termini di cm, cosa s'intende con rapidissima crescita?
Il ginecologo dice che il chirurgo, dopo la rivalutazione ecografica, potrebbe escludere lo stump e decidere di lasciare le ovaie (anche se lui mi ha già detto che in via preventiva, contro il rischio ovarico, già che ci siamo è meglio fare tutto in un unico intervento). Nel malaugurato caso fosse uno stump o un sarcoma, cosa accadrebbe in seguito all'isterectomia? Sarei sottoposta a terapie particolari?
Esiste una seppur minima possibilità che tra due mesi il mioma resti di quelle dimensioni e l'intervento non sia necessario o è solo la mia mente che se la vuole cantare e suonare?
Vi ringrazio e spero possiate comprendere l'ansia che mi attanaglia, per una storia personale di vita molto complessa.
Buongiorno
Sintetizzando la risposta alla sua domanda spero di essere esaustivo .
Il mioma è una proliferazione di tessuto stesso dell'utero che sotto lo stimolo ormonale aumenta di volume , è assolutamente benigno . Quindi l'aumento di volume a 53 anni è molto meno rapido rispetto ad una donna più giovane .
Se il suo ginecologo le ha parlato dell'intervento avrà appurato che si tratta di fibroma ( certo l'esame istologico dirime ogni dubbio). Direi che trattandosi di fibroma tra due mesi esistono notevoli possibilità che le dimensioni rimangano pressochè invariate
Buonagiornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sara Marzano

Sara Marzano

Ginecologo

Olevano Romano

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Mioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.