Buongiorno , ho 52 anni e desidererei porre alla vostra attenzione la seguente domanda, da diversi m

1 risposte
Buongiorno , ho 52 anni e desidererei porre alla vostra attenzione la seguente domanda, da diversi mesi mi accorgo che durante la fase di riposo a cssa mentre guardo la tv , leggo un libro , oppure semplicemente guardando le pareti bianche di casa mia noto a volte come se compaiono delle righe bianche orizzontali dalla durata di circa 20 secondi per poi scomparire, è un disturbo che si verifica per un po’ di volte al giorno ma non tutti i giorni, premetto che non ho disturbi visivi particolari se non degli occhiali per la mia presbiopia e da media distanza per la tv ! Questo disturbo lo noto solo nei suddetti casi , è sempre lo stesso, e non noto mai di averlo durante tutto l’arco delle mie giornate caratterizzate dal lavoro e dai vari svaghi ! L’ultima visita oculistica circa un anno e mezzo fa non ha evidenziato nulla forse perché neanche ce l’avevo, ma vorrei chiedervi a quali possibili cause potrebbe essere collegato il disturbo considerando pure che non è accompagnato da nessuna altra sintomatologia. Vorrei precisare che in famiglia la unica persona che ha avuto seri disturbi visivi è mia madre affetta da maculopatia all’età di 70 anni quindi da un occhio non vede le immagini ma solo luce ! Può essere il mio problema meritevole di visita oculistica ? Grazie mille per una vostra eventuale risposta
Salve,
Da quello che leggo potrebbe trattarsi di miodesopsie, un sintomo comune a tante condizioni, la maggior parte delle quali non preoccupanti. In ogni caso, visto che per lei si tratta di un sintomo relativamente nuovo, e considerato il fatto che l'ultima visita risale a più di un anno fa, le consiglierei comunque di effettuare una nuova visita. Le auguro una buona giornata.