Buongiorno. Ho 50 anni e 2 anni fa ho subito una quadrantectomia per un carcinoma duttale infiltrant

1 risposte
Buongiorno. Ho 50 anni e 2 anni fa ho subito una quadrantectomia per un carcinoma duttale infiltrante ormonosensibile, linfonodo sentinella negativo (asportati 6 perchè uniti tra loro, tutti negativi). A seguire, radioterapia e terapia ormonale, ancora in corso (tamoxifene). Esami di controllo sempre negativi, fino all'ultima scintigrafia ossea, che riporta la "comparsa di un'area di incrementata captazione a carico del cranio che si proietta anteriormente in corrispondenza della glabella, reperto di dubbia interpretazione diagnostica". Segue, quindi, una RX Cranio e seni paranasali, che riporta "su un unico radiogramma dubbia alterazione radiotrasparente in sede mediana" e suggerisce esame TC. La TC riporta "modesta rarefazione della trabecolatura ossea in corrispondenza della glabella a margini sfumati" e rimanda, "in via prudenziale" ad un approfondimento con studio RM+MDC dell'encefalo.
Vorrei capire: è possibile una metastasi ossea nonostante la negatività dei linfonodi? Perchè non sono indicate nei referti le dimensioni di quest'area dubbia? Perchè nella radiografia, è visibile solo in una immagine su tre? Mi rendo conto che non è facile rispondere, senza visionare le immagini; vorrei solo capire se posso sperare in una diagnosi alternativa alla peggiore. Vi ringrazio.
Certo non deve essere associata a priori ad una metastasi ossea, ma di sicuro dovrà eseguire la rmn con mdc per avere informazioni più approfondite

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.