Buongiorno,ho 49anni sono anemica anni fa sono stata ricoverata per anemia grave emoglobina 6 .in qu

2 risposte
Buongiorno,ho 49anni sono anemica anni fa sono stata ricoverata per anemia grave emoglobina 6 .in questi ultime 2 anni prendo il sideral forte ma il risultato emoglobina 8 no e mai cambiato ferro 1.4 ferittina 1.6 .sono stata da un ematologo ha insistito per il ferro grad anche se li ho spiegato gia preso ferro grad non lo tolleravo proprio sono stata malissimo .sono tornata adesso al sideral forte senza risultato .cosa devo fare ? Ho fatto gia gastro tutto bene .i medici hanno detto anemia sideroponeca .sono 13anni tra ospedali pronto soccorso la mia emoglobina e sempre tra 6 7 8 una volta e arrivata a 9 miracolo dopo la discesa di nuovo . Questo anno e l'anno scorso sono tra 7 e 8 emoglobina.
Io credo che lei non assotba il ferro per os. Per cui consulti un ematologo per valutare L’ indicazioni a ferro per via venosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Come suggerito sopra, lei potrebbe avere bisogno di una terapia per EV. Le consiglio inoltre di curare al meglio la sua alimentazione, le consiglio di:
mangiare alimenti di origine animale (carni rosse magre, pollo, tacchino, tonno, merluzzo, salmone) poichè contengono il ferro di più facile assorbimento;
associare i suddetti alimenti a queste sostenze, in quanto favoriscono l'assorbimento del ferro:
- vitamina C: Vitamina C, presente negli agrumi, uva, kiwi, peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga (le consiglio ad esempio di condire la carne o la macedonia col limone ad esempio)
- Cisteina, contenuta nella carne e nel pesce
- Vitamina A, presente in carota, zucca, albicocca, frutta e verdura di colore giallo-arancione e verde brillante, tuorlo d’uovo, burro, formaggi; complesso B contenuto in alimenti sia animali che vegetali e rame che
Le consiglio anche l'suo di erbe aromatiche per condire in quanto stimolano le secrezioni dello stomaco e aiutano a mantenere elevata l’acidità dell’ambiente gastrico, che facilita l'assorbimento del ferro.

Esperti

Guido Gimbo

Guido Gimbo

Gastroenterologo, Medico di base, Medico certificatore

Roma

Pietro Falco

Pietro Falco

Ematologo

Latina

Manuela Sperandeo

Manuela Sperandeo

Nutrizionista

Pozzuoli

Carla Michini

Carla Michini

Internista, Nefrologo

Procida

Roberto Ricci

Roberto Ricci

Internista

Roma

Tiziana La Rocca

Tiziana La Rocca

Nutrizionista, Omeopata

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Anemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.