Buongiorno, ho 49 anni soffro della sindrome di Sjögren,(ultimo test di Schirmer 1 mm) quindi ogni a
1
risposte
Buongiorno, ho 49 anni soffro della sindrome di Sjögren,(ultimo test di Schirmer 1 mm) quindi ogni anno mi sottopongo a visita oculistica. Per 3 anni sono andata sempre dallo stesso Oculista; primo anno tutto nella norma, il secondo anno rivele pressione OD 20 e mi consiglia di mettere Timogel tutte le sere visto familiarità con il glaucoma da parte di madre. Successivo controllo OD sempre 20, OS 17 quindi passo al Cosopt poi Azarga (ripetendomi allo sfinimento la mia familiarità).Arriviamo a marzo OD 18 OS 14 non basta mi propone per il destro il laser SLT rifiuto il consiglio e non fisso più nessun controllo. Dopo 2 mesi senza goccie per la pressione cambio Oculista pressione 18 entrambi gli occhi pachimetria OS 500 OD 529 campo visivo perfetto mi prescrive solo il Siccafluid. Sono sbalordita non so più che pensare. A questo punto chi ha ragione tra i due specialisti?
Salve Gentile Paziente. La diagnosi di glaucoma è molto complessa e dovrebbe tenere conto di tutta una serie di parametri anamnestici e clinici (familiarità, età, difetto refrattivo, pressione intraoculare, aspetto del disco ottico all'esame del fondo oculare, pachimetria corneale, esame del campo visivo computerizzato ed esame OCT per valutazione delle fibre nervose peripapillari e dello strato delle cellule ganglionari). Solo correlando tutti questi dati si può eventualmente raggiungere una diagnosi e, quindi, impostare una terapia idonea. Ne parli con il Suo oculista di fiducia per qualsiasi chiarimento in merito. Un caro saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.