Buongiorno, ho 49 anni e già l'anno scorso mi è stata diagnosticata una stenosi della carotide sinis
1
risposte
Buongiorno, ho 49 anni e già l'anno scorso mi è stata diagnosticata una stenosi della carotide sinistra del 25%. Ho eseguito l'esame dei tronchi sovraortici a distanza di un anno ed il restringimento è passato al 30%. Non fumo, non bevo, sono normo peso, faccio una normale attività fisica, ho tutti gli esami del sangue perfetti (colesterolo HDL 59, LDL 69, Trigliceridi 55, colesterolo non HDL 76, apolipoproteina A1 : 1,23 e apolipoproteina B: 0,51; Rapporto APOB/APOA 0,41; Omocisteina 9.6. Vorrei capire il motivo (solo causa genetica?), come trattarla e se può essersi formata a causa della preclampsia avuta nella mia prima gravidanza (totalmente rientrata e mai più verificatisi fenomeni di pressione alta. La mia pressione si attesta sempre sui 110 - 70). Esistono esami di secondo/terzo livello che possono aiutare? Grazie
No, basta l'ECD TSA eseguito periodicamente per tenere sotto controllo la situazione.
La causa esatta della formazione delle placche arteriose è materia di dibattito della Medicina da molti anni, ma si propende per l'origine multifattoriale.
Saluti
La causa esatta della formazione delle placche arteriose è materia di dibattito della Medicina da molti anni, ma si propende per l'origine multifattoriale.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.