Buongiorno, ho 49 anni e da circa 1 anno anche piccole assunzioni di bevande alcoliche mi provocano

1 risposte
Buongiorno, ho 49 anni e da circa 1 anno anche piccole assunzioni di bevande alcoliche mi provocano nausea. Ho deciso cusi di sottopormi ad analisi del sangue e sono risultate transaminasi ALT un po alte (56 con limite massimo 41) e AST nella norma (30). Ho così deciso di sospendere completamente gli alcolici e ripetere le analisi dopo un mese con i seguenti risultati: ALT 42, AST 20. Ho la sensazione di non riuscire più a metabolizzare l'alcol e che questo sia diventato per me doppiamente tossico. È possibile che sia sopravvenuto qualcosa del genere e, se si, di cosa potrebbe trattarsi?
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Salve,
la sua intolleranza all’alcol con nausea anche dopo piccole dosi e il lieve aumento delle transaminasi (ALT 56 poi 42, AST sempre normale) suggeriscono una sensibilità epatica, verosimilmente legata all’alcol stesso. Il miglioramento dopo la sospensione conferma il legame.
Potrebbe trattarsi di un iniziale problematica epatica, ma è difficile dirlo senza visitarla e conoscere la sua storia clinica.
Consiglierei visita internistica/epatologica portando in visione ecografia addome e controllo con esami specifici di laboratorio. In ogni caso, ha fatto bene a sospendere l’alcol e mantenere uno stile di vita sano.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.