Buongiorno , ho 48 anni e da poco sottoposta ad annessiectomia bilaterale per presenza di cisti ovar

1 risposte
Buongiorno , ho 48 anni e da poco sottoposta ad annessiectomia bilaterale per presenza di cisti ovariche. Lo hanno definito un intervento preventivo visto che i markers e la tac erano negativi.
Ancora non avverto sintomi ma sono in allerta perché temo che compaiano all'improvviso e violenti. Per non parlare dell'impatto psicologico.
Premetto che a breve farò una visita endocrinologica per questo motivo e mi farò aiutare, mi chiedevo e' vero che le ghiandole surrenali producono degli.ormoni sessuali? In che percentuale aiutano la donna che perde le ovaie chirurgicamente? Hanno una funzione utile? Intendo anche non assumendo nessuna tos.
Ho letto una marea di rischi che corre una donna perdendo le ovaie , il corpo può adattarsi e sopperire a questa grave mancanza?
Grazie per avermi letto.
Dott.ssa Valentina Bullara
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Chiavari
Gentilissima signora, non è difficile comprendere la sensazione che descrive, tuttavia la vorrei rassicurare sul fatto che la TOS, quando indicata e in assenza di controindicazioni che valuterà con endocrinologo e/o ginecologico che la seguiranno, è una terapia sicura e da comprovati benefici. La produzione di ormoni sessuali da parte delle ghiandole surrenaliche riguarda prevalentemente la quota di ormoni androgeni e non ha la capacità, sebbene sia molto importante, di supplire interamente la funzione ovarica, a differenza della TOS.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.