Buongiorno, ho 47 anni, sono alto 186cm e peso 110kg: posso dire con estrema sincerità che sono, mi

1 risposte
Buongiorno, ho 47 anni, sono alto 186cm e peso 110kg: posso dire con estrema sincerità che sono, mi sento e mi vedo obeso. Il mio peso mi fa vivere nella quotidiana problematicità di abbigliamento introvabile, difficoltà di movimento, pesantezza e, non di minor importanza, difficoltà nel guidare quasi tutte le auto per gli spazi sempre troppo limitati (per non parlare delle moto di cui sono super appassionato). Negli anni sono passato più volte da 85 a 115kg, nonostante attività fisica quotidiana, più o meno intensiva (palestra, camminata, corsa, attività aerobica, potenziamento muscolare), negli ultimi anni supervisionata da personal trainer. Ho vari problemi scheletrici e muscolari per i quali, purtroppo, una attività fisica anche blanda mi comporta dolori immani per mesi, con tempi di recupero decisamente troppo lunghi (parliamo, appunto, di più di 20 giorni) e, spessissimo, con necessità di intervento meccanico (fisioterapista, osteopata). Sono stato da un endocrinologo giusto un mese fa chiedendo un aiuto almeno per una prima perdita di peso iniziale alla quale, una volta persi 10-15kg, riaffiancare una ripresa dell'attività fisica con decisamente meno stress per il mio fisico. Purtroppo sono stato solo deriso e non ascoltato, liquidato con un "comprati una cyclette" e mangia di meno (dopo aver documentato che l'alimentazione è abbastanza controllata). Mi aspettavo simile conclusione sapendo benissimo che, per chi non mi conosce, tante considerazioni e alcune dinamiche possano risultare poco credibili, ma ho voluto tentare comunque sperando in qualcuno che sposasse la mia causa. Risiedo in provincia dell'Aquila e chiedo se c'è qualche dottore che abbia voglia e possa darmi qualche indicazione o, ancor meglio, possa aiutarmi a tornare ad un livello di vita accettabile.
Buongiorno, sicuramente trovare uno specialista con cui riuscire a iniziare un percorso verso la perdita del peso è essenziale. Il consiglio è di non demordere, rivolgersi nuovamente ad un altro endocrinologo. Attualmente ci sono molti farmaci per la cura dell'obesità e su tutto il territorio italiano diverse associazioni di pazienti danno supporto per intraprendere questo percorso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.