Buongiorno, ho 46 anni. Da circa un anno sto assumendo una pillola contraccettiva per tentare di a

3 risposte
Buongiorno,
ho 46 anni. Da circa un anno sto assumendo una pillola contraccettiva per tentare di arginare gli effetti di alcuni fibromi ma a quanto pare senza esito positivo.
Dall'ultima ecografia effettuata i suddetti fibromi sono aumentati di volume: 10 cm sulla parete destra (bilobato); due di circa 4 cm a sinistra e salienza sia sottomucosa che sottosierosa ed uno sviluppo intramurale di circa 6 cm sempre a sinistra a sviluppo sottosieroso con strtetta base di impianto.
Mi è stata prospettata la possibilità di rimuovere l'utero ma vorrei chiedervi se con un quadro del genere è possibile un intervento conservativo. Non ho mai avuto gravidanze.
Navigando su internet ho scoperta la possibilità di evitare un intervento di isterectomia sottoponendomi alla embolizzazione dei fibromi. Potrebbe essere una buona prospettiva di risoluzione della problematica?

Grazie per l'attenzione
Prof. Franco Lisi
Ginecologo, Biologo della riproduzione
Roma
Salve
si l'embolizzazione dei fibromiomi é una alternativa valida per le persone che vogliono conservare l'utero perché desiderano una gravidanza.
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, esiste la possibilità di una terapia medica che, bloccando il ciclo per alcuni mesi, consente in molti casi di ridurre il volume dei fibromi ed evitare l'intervento. Naturalmente bisogna valutare se ,nel suo caso, questa opzione sia praticabile.
Dott. Luca Locatelli
Ginecologo
Besana in Brianza
Buongiorno signora,
L’embolizzazione è effettivamente una possibilità in casi come il suo. Tenga tuttavia conto del fatto che è possibile una ripresentazione dei fibromi dopo la procedura. In ogni caso la situazione andrebbe valutata nello specifico (in caso di fibromi in rapida crescita dimensionale l’intervento potrebbe essere la soluzione migliore).
Cordialmente

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Giovanni Papa

Giovanni Papa

Ginecologo, Chirurgo, Sessuologo

Napoli

Prenota ora
Brunella Guerra

Brunella Guerra

Ginecologo

Pesaro

Prenota ora
Giannetto Ala

Giannetto Ala

Ginecologo

Cagliari

Prenota ora
Nicolina Fiore

Nicolina Fiore

Ginecologo

Pescara

Prenota ora
Tuo Federico

Tuo Federico

Ginecologo

Tortona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su visita ginecologica + colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.