Buongiorno, ho 46 anni. Da circa un anno sto assumendo una pillola contraccettiva per tentare di a

3 risposte
Buongiorno,
ho 46 anni. Da circa un anno sto assumendo una pillola contraccettiva per tentare di arginare gli effetti di alcuni fibromi ma a quanto pare senza esito positivo.
Dall'ultima ecografia effettuata i suddetti fibromi sono aumentati di volume: 10 cm sulla parete destra (bilobato); due di circa 4 cm a sinistra e salienza sia sottomucosa che sottosierosa ed uno sviluppo intramurale di circa 6 cm sempre a sinistra a sviluppo sottosieroso con strtetta base di impianto.
Mi è stata prospettata la possibilità di rimuovere l'utero ma vorrei chiedervi se con un quadro del genere è possibile un intervento conservativo. Non ho mai avuto gravidanze.
Navigando su internet ho scoperta la possibilità di evitare un intervento di isterectomia sottoponendomi alla embolizzazione dei fibromi. Potrebbe essere una buona prospettiva di risoluzione della problematica?

Grazie per l'attenzione
Salve
si l'embolizzazione dei fibromiomi é una alternativa valida per le persone che vogliono conservare l'utero perché desiderano una gravidanza.
saluti

Gentile signora, esiste la possibilità di una terapia medica che, bloccando il ciclo per alcuni mesi, consente in molti casi di ridurre il volume dei fibromi ed evitare l'intervento. Naturalmente bisogna valutare se ,nel suo caso, questa opzione sia praticabile.
Buongiorno signora,
L’embolizzazione è effettivamente una possibilità in casi come il suo. Tenga tuttavia conto del fatto che è possibile una ripresentazione dei fibromi dopo la procedura. In ogni caso la situazione andrebbe valutata nello specifico (in caso di fibromi in rapida crescita dimensionale l’intervento potrebbe essere la soluzione migliore).
Cordialmente