Buongiorno ho 45 anni ho avuto due gravidanze 15 e 10 anni fa menarca a 10anni e sto facendo ingress

1 risposte
Buongiorno ho 45 anni ho avuto due gravidanze 15 e 10 anni fa menarca a 10anni e sto facendo ingresso in climaterio,ho molti sintomi ma ormoni ancora buoni e ciclo ogni mese.
Purtroppo ho utero fibromatoso quindi il ciclo è molto abbondante da dopo le gravidanze non posso prendere la pillola sia perche non ho mai voluto in vita mia sia poiche ho scoperto di essere trombofilica (eterozigosi fattore 2).
Anni addietro andavo quasi in anemia (ero sui 10hb) ma diciamo da qualcje anno hb è sempre stata buona tra 12,5 e 13,8 insomma molto buona mindicono,ma purtroppo molto sideropenica poiché la ferritina scende a 11 oppure a 7 oppure a 3 nell'ultimo controllo (penso a seconda se facevo interruzione del ferro o meno;una collega endocrinologa durante una visita mi ha consigliato di prenderlo in continuum senza interruzione per 3 mesi poi prenderlo sempre sempre ogni mese 20gg al mese data la situazione)
Volevo cortesemente sapere comunque una cosa a livello cardiologico.
Premetto che ho fatto sempre controlli (3 anni fa angiotc per sospetta trombosi dopo vaccino/covid, poco dopo quindi 3 anni fa ho portato holter fatto ecg e ecocardio tutto in regola,a novembre quindi meno di un anno fa ripetuto solo ecg poiche anche il cardiologo mi ha detto non serve che ti controlli nemmeno ecg tu stai ok.....
Premesso questo,volevo capire una cosa su cui nessuno risponde chiaro sono evasivi....io ho sempre i battiti verso i 90 (a riposo riposo scendono ovviamente anche per dire a 75/80 o magari a volte durante fasi ormonali come ciclo o ovulazione ci sono gior ate in cui senza motivo salgono verso 95 anche a riposo e senza che io sia agitata in alcun modo) poi ci sono dei momenti quando faccio qualcosa tipo levare la lavatrice o abbassarmi per fare qualcosa insomma uno sforzo che salgono molto anche 120/125 poi si riabbassano ai soliti 85/90....a me dicono tutti (avro vosto 4-5 cardiplogo negli ultimi anni) che va tutto bene non servono pasticche che puo essere legato anche al relfusso di cui soffro spesso e sopratutto non devo fare nulla magari solo camminare un po di piu (quando riesco cammino mezz'oretta al giorno e ammetto che non sono una sportiva)
Volevo sapere se quindi posso stare tranquilla e magari questi sbalzi di battiti sono correlati alla sideropenia (anche se non sono in anemia) o alla situazione ormonale....o se devo fare qualcosa altre visite o se come mi dicono non devo nemmeno fare una visita l'anno e starmene in tranquillità.
Grazie
Dott.ssa Grazia Selvaggi
Cardiologo, Dietista, Ecografista
Capurso
Può stare completamente tranquilla al momento.
Ultimi studi dicono che i controlli cardiologici vanno iniziati il più presto possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.