Buongiorno, ho 45 anni, 178 per 55 kg, persona sedentaria, molto ansiosa e nervosa, da 20 anni soffr

1 risposte
Buongiorno, ho 45 anni, 178 per 55 kg, persona sedentaria, molto ansiosa e nervosa, da 20 anni soffro di exrasistoli ; in alcuni periodi assenti, in altri occasionali, in altri molto frequenti . Si manifestano molto spesso come battiti seguiti da pausa compensatoria, spesso singoli in alcuni casi ultimamente vanno avanti anche un'ora in cui l'extrasistole compare dopo 3,4,10 o 30 battiti normali. In alcuni casi è percepita come "un battito in più" nel normale ritmo o ritmo irregolare e in casi rari come sequenza "battito pausa" che dura alcuni secondi tanto che sembra che il cuore voglia fermarsi. Facendo pochissima attività fisica le noto solo a riposo. Nel 2011 a seguito di un periodo con molte extrasistole ho fatto un holter ( ma in quei giorni mi erano già passate) da cui sono risultate pochissime aritmie SV e BPV, nel 2013 ecocardiogramma normale, nel 2018 ecq normale. Tutti i cardiologi mi hanno detto di stare assolutamente tranquillo dato che si tratta di extrasistole benigne. Quello che mi ha spaventato alcuni giorni fa è il fatto che mentre facevo dei lavori di mattino in giardino con degli sforzi importanti mi è comparsa dopo un paio d'ore dall'inizio dell'attività , appena concluso un sforzo non eccessivo, una sequenza di " battito forte- pausa" durata per diversi secondi, il ritmo poi è ritornato perfettamente normale. Ho interrotto subito qualsiasi attività, ma nel pomeriggio ho voluto riprovare per verificare se l'aritmia ricompariva, testando il ritmo del cuore ma a parte una piccola pausa in un'ora non ho sentito altre extrasistoli evidenti. In serata forse per l stanchezza o l'agitazione ho avuto a riposo alcune occasionali extrasistoli. Forse l'episodio della mattinata è stato causato dal fatto che sono passato da una posizione piegata , in cui il diaframma comprimeva il cuora, a una posizione "in piedi" o forse è stata solo un coincidenza Posso stare tranquillo perchè magari l'episodio è stato causatodal fatto che ho esagerato con lo sforzo e sono poco allenato ( anche se l'attività l'avevo fatta anche nella settimana precedente senza problemi)o e meglio che faccia subito un ecg sotto sforzo.
Grazie
Salve, per indagare la correlazione con l'attività fisica le consiglierei una prova da sforzo; inoltre le consiglio di ripetere l'holter e, successivamente, una valutazione cardiologica completa in modo da poter valutare e, eventualmente, escludere patologie cardiologiche. Buona giornata