Buongiorno, ho 44 anni e ho un' asimmetria scheletrica lieve del solo mascellare: il palato è ruotat

4 risposte
Buongiorno, ho 44 anni e ho un' asimmetria scheletrica lieve del solo mascellare: il palato è ruotato di circa 3 gradi e i denti superiori risultano perciò discostati di circa 4 mm dalla mediana del viso. Ho fatto un' ortodonzia con apparecchio fisso durata 3 anni e mezzo ma che non ha provocato alcuna migrazione orizzontale. Avendo già fatto una terapia fallimentare non vorrei perdere altro tempo. Ho ricevuto pareri diametralmente opposti da diversi professionisti: Invisalign, distalizzatore con mini viti, distaljet. Il problema è a carico dell' osso quindi vorrei sapere se forse la metodica più indicata non sia l' espansore palatale con frattura del palato assistita. Mi trovo a Monza - Milano. Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
per capire quale sia la situazione e , soprattutto , quali possibili soluzioni proporre va eseguito uno studio del caso che online non è possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
L'espansore palatale va messo al massimo entro i 10-11 anni di vita... Per dire di più dovrei visitarla.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Premesso che la mia risposta è subordinata a quanto leggo e non potendomi basare su altri elementi quali visita, analisi delle arcate, tracciato cefalometrico e tutto quanto serve per fare una diagnosi seria, le chiedo innanzitutto che problema le causa questa asimmetria? E di natura estetica o le causa altre patologie?
Le chiedo ciò per darle anche delle info e svelarle un segreto: siamo tutti asimmetrici! Già solo per il fatto che camminiamo in posizione eretta!
Detto ciò, la ricerca della perfezione potrebbe diventare spasmodica e dispendiosa sia economicamente che biologicamente!
Il suo corpo se ha deciso di assumere quella posizione avrà avuto un motivo.
Chiudo sconsigliandole l’espansore palatale e la frattura delle ossa mascellari perché alla sua età non è fattibile.
Saluti.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, l’asimmetria del palato non può essere risolta con l’espansione del palato con dispositivi ortopedici . La sua età è un fattore discriminante , certamente una visita sarebbe un fattore che mi aiuta ad essere preciso nel programmare un trattamento preciso e definitivo. Credo di poter consigliare una soluzione chirurgica, certo è che devo visitarla per come già detto essere preciso.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.