Buongiorno, ho 44 anni appena compiuti (donna) da qualche anno da ho degli evidenti problemi di memo

1 risposte
Buongiorno, ho 44 anni appena compiuti (donna) da qualche anno da ho degli evidenti problemi di memoria. Non ricordo nulla di ciò che ho appreso durante il percorso di studi: elementari, liceo, università (mi sono laureata in quattro anni in giurisprudenza, sono sempre stata tenace e mi piaceva studiare), quando sento nominare un teorema, un nome di un personaggio, un evento storico so di averlo studiato ma non ricordo il contenuto e non sono in grado di riproporlo. Mi accade lo stesso quando leggo qualcosa o ascolto un videocorso ( e prendo appunti), dopo 10 minuti non ricordo il contenuto ( e non perché mi distraggo). Spesso non ricordo i vocaboli per cui non sono in grado di descrivere un evento o esporre un parere ed a volte pronuncio strafalcioni ( il tritone di Nettuno al posto del tridente, creando ilarità). Per quanto riguarda i pareri poi non ricorda nulla pertanto non ho elementi da portare a suffragio del mio pensiero, inoltre non riesco più ad effettuare mentalmente i calcoli, non riconosco i personaggi dello spettacolo in televisione..Sui fatti avvenuti, i miei genitori sono la mia memoria ( festeggiamenti con amici, la banca vicino a dove abitavo prima, i motivi per cui ho fatto determinate scelte oppure ho cambiato gestore...). Ad oggi sono in grado di argomentare solo delle condizioni meteorologiche e di pochi argomenti banali, mi sento un contenitore vuoto. Ho avuto in passato due trauma cranici e non so se possono in qualche modo essere responsabili di questa situazione. Volevo capire da cosa potrebbe dipendere e chi potrebbe essere lo specialista di riferimento.
Buonasera
Credo che sia necessaria una visita da un neurologo che potrà poi prescriverle ulteriori accertamenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.