Buongiorno, ho 42 anni e devo iniziare un secondo percorso pma omologa. Dalle analisi fatte risulta

Buongiorno, ho 42 anni e devo iniziare un secondo percorso pma omologa. Dalle analisi fatte risulta ABtg a 5,2 e ABTPO a 204 , TSH a 2,12 oltre agli ANA presenti. Ho sintomi di stanchezza, stitichezza, capelli aridi , abbassamento di voce. Il mio medico di base non ritiene opportuno una visita dall'endocrinologo, ma solo una ecografia della tiroide. Che fare? Ringrazio anticipatamente.

1 risposta


Gentile Utente, La presenza di un titolo anticorpale (AbTPO) elevato indica la presenza di una tiroidite autoimmune, cioè di una infiammazione cronica della tiroide di origine autoimmune. Questa condizione può associarsi ad ipotiroidismo oppure non comportare problemi di funzionalità della tiroide. I valori di TSH perfettamente nella norma che lei ha non lasciano immaginare la presenza di un ipotiroidismo anche se per completezza andrebbe associato al TSH anche un esame del FT4. Se i due valori sono nella norma non è necessario avviare alcuna terapia ormonale e i sintomi che lei avverte non sarebbero da riferire alla patologia tiroidea. In caso contrario, invece, sarebbe opportuno consultare un endocrinologo. Concordo col collega sulla utilità dell'esame ecografico. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.