Buongiorno. Ho 42 anni. Da circa 6 mesi a questa parte ho notato che il capezzolo destro appare retr

1 risposte
Buongiorno. Ho 42 anni. Da circa 6 mesi a questa parte ho notato che il capezzolo destro appare retratto (sporge solo leggermente rispetto invece a quello sx che appare più proiettato e sembra quasi ripiegato verso un lato); anche se stimolato non ritorna più alla posizione "naturale" che invece aveva 6 mesi fa.
A dicembre 2020 ho effettuato eco, mammo e visita senologica: ho fatto presente quanto da me osservato ma nè dagli esami nè dalla visita è emerso nulla di "anomalo" (solo qualche formazione cistica bilaterale di cui la principale in zona retroareolare dx di circa 8mm con microcalcificazioni benigne). La senologa mi ha semplicemente consigliato di ripetere una eco mammaria tra 6 mesi, "per scrupolo".
Da cosa potrebbe essere provocata la retrazione: io non avverto dolore, bruciore, perdite dal capezzolo.
E' sufficiente ripetere l'eco tra 6 mesi oppure è il caso che senta qualche altro parere o che approfondisca in altro modo?
Grazie per l'attenzione.
Buonasera, una lieve invaginazione del capezzolo non è necessariamente da correlare a neoplasia. Talvolta può accadere in seguito a gravidanze e/o allattamento ma può capitare anche senza una reale motivazione.
Se non ha secrezioni, screpolature/eritema sul capezzolo o areola e gli esami strumentali sono negativi non c'è da preoccuparsi.
Mi sembra corretto quello che le ha detto la collega di ripetere una ecografia a sei mesi.
Cordiali Saluti