Buongiorno. Ho 42 ani e soffro di piastrinosi.
1
risposte
Buongiorno. Ho 42 ani e soffro di piastrinosi. La pillola può alterare il numero delle piastrine? può interferire con la mia malattia? grazie
Buongiorno. In generale, la pillola estroprogestinica combinata (estrogeni e progesterone) può avere effetti sul sistema coagulativo, in quanto la componente estrogenica aumenta il rischio di ipercoagulabilità del sangue con la possibile formazione di trombi. Questo potrebbe teoricamente aumentare il rischio di complicazioni per chi ha una condizione di piastrinosi, che già di per sè può predisporre a un rischio maggiore di trombosi. Sarebbe opportuna un'ananmesi personale e familiare completa per valutare altri fattori di rischio aggiuntivi e una visita ematologica per definire la gravità della piastrinosi. Sulla base del rischio individuale si potranno valutare altri metodi contraccettivi, come la pillola solo a base di progesterone, oppure metodi non ormonali come dispositivi intrauterini (IUD).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.