Buongiorno, ho 41 anni e vorrei tanto capire come mai la mia pressione è così mossa; a riposo è bass

1 risposte
Buongiorno, ho 41 anni e vorrei tanto capire come mai la mia pressione è così mossa; a riposo è bassa (parlo appena svegliata) con valori che variano da 65/75 per la minima e 95/110 per la massima e appena faccio qualsiasi tipo di attività (anche la più leggera) durante il giorno mi ritrovo con valori compresi tra 85/97 per la minima e 130/140 per la massima. La mia dottoressa mi ha prescritto Ramipril da prendere sia alla mattina che alla sera, ma io sinceramente ho un po' di paura a prenderlo alla sera perché non so come potrebbe reagire il mio corpo durante la notte, ora mi chiedo: la mia paura è infondata? È perché ho degli sbalzi del genere tra il riposo e le varie attività fisiche? Un'altra cosa se non riposo bene durante la notte mi ritrovo al mattino con una pressione più alta del solito (85/90 e 125/130)
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
• Buongiorno. Relativamente ai valori pressori ritengo opportuno fare chiarezza. Si parla di PA Ottimale per valori inferiori a 120/80 mmhg, Normale tra 121-129/80-84 mmhg, Normale Alta 130-139/85-89 e di ipotensione se dinanzi a valori inferiori a 90/60 mmhg. Nel suo caso possiamo commentare i riscontri come suggestivi per una ipertensione arteriosa diastolica di primo grado. Relativamente alle evidenze di valori normali-alti durante la mattina va detto come i valori tensivi presentino nel corso delle 24 ore delle fisiologiche variazioni ovvero un graduale incremento nelle ore che precedono in risveglio sino ad un picco intorno alle 12 quindi una graduale discesa pomeridiana sino al raggiungimento dei valori minimi durante il riposo notturno. Nel suo caso siamo ai limiti. Le consiglio, considerate le sue perplessità , una indagine MAPA di monitoraggio pressorio delle 24 ore per acquisire tutte le informazioni necessarie prima di decidere se intraprendere il trattamento farmacologico prescritto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.