Buongiorno ho 41 anni e mi è stata diagnosticata la condropatia rotulea iniziale. Gli esami fatti s

2 risposte
Buongiorno ho 41 anni e mi è stata diagnosticata la condropatia rotulea iniziale.
Gli esami fatti sono stati negativi( i ragi e la risonanza magnetica )e il fisiatra mi ha consigliato gli integratori e gli esercizi per rinforzare il muscolo quadricipite.
Dopo più di un mese di allenamento il dolore torna appena cammino più di qualche chilometro, e non noto nessun miglioramento.
Per me è importantissimo risolvere questo problema perché tutto il mio futuro dipende da quello, sarei molto contento se posso avere qualche consiglio, se rivolgermi ad un un'ortopedico e quale cura potrà potrà avere l'effetto concreto.
Vi ringrazio anticipatamente,
Wicky Milivojevic, Udine
Solitamente occorre comprendere bene il problema prima di attuare trattamenti invasivi (non basta una risonanza positiva).. un dolore rotuleo di nuova insorgenza in uno sportivo come lei va valutato a fondo perchè può avere molteplici origini! Per esempio in certi casi la condropatia che si evidenzia alla risonanza potrebbe essere lì da molto tempo e magari essere solo una parte del problema.
In primis occorre considerare i fattori funzionali che possono averlo scatenato: ha cambiato allenamento in questi mesi? Cambiato fondo in cui si allena? Scarpe? Se si riesce a capire o ricordare una causa scatenante è più facile trattarlo. (a volte basta fare qualche cambiamento e il dolore si attenua)
Spesso, inoltre, prima di fare pensieri chirurgici, può essere utile rivalutare l'orientamento degli arti inferiori per un eventuale plantare di supporto. Oppure provare con trattamenti infiltrativi!

Il dolore può avere altre orgini e non è detto che sia una condropatìa.
Per stabilirlo occorre vedere le immagini della risonanza magnetica e visitarla. Se lo desidra è oggi possibile effettuare anche un primo consulto online per capire se sono necessari altri accertamenti prima della visita.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €