Buongiorno, ho 40 anni, qualche tempo fa ho riportato una frattura composta al terzo e quarto metata

5 risposte
Buongiorno, ho 40 anni, qualche tempo fa ho riportato una frattura composta al terzo e quarto metatarso a seguito di una grave distorsione del piede. Vi ho camminato sopra per 14 giorni, quindi ho fatto la lastra e sono stata immobilizzata con tutore senza carico. Dopo 15 giorni mi è stato detto di fare una lastra che diceva "Stato della frattura in stato di avanzato consolidamento". Quindi mi è stato detto di portare il tutore per altri 15 giorni. A breve scadrà il tempo e avrò portato il tutore per un mese. Mi hanno detto che dopo un mese posso levare tutto e ricominciare a camminare lentamente. Posso sapere se una volta tolto il tutore devo prendere qualche precauzione o se posso effettivamente stare tranquilla e ricominciare a camminare come prima? grazie sin da ora per qualsiasi consiglio.
Buongiorno, il tempo medio per camminare come prima è di circa 3 mesi. Nel primo periodo è meglio evitare lunghe deambulazione e preferire attività in scarico come nuoto o cyclette. Risulta utile adoperare scarpa da ginnastica per buona parte della giornata.
Cordiali saluti

se l'esame rx grafico afferma che ci sia una consolidazione ossea in avanzato stato puo dismettere il tutore in maniera gradualmente progressiva e avviare ,in maniera cauta, una rieducazione funzionale del piede con training del passo e carico prima sfiorante e poi gradualmentre progressivo fino al carico completo sull'arto inferiore interessato;
Buon giorno,

Le consiglio di riprendere la deambulazione gradualmente con l’aiuto di bastoni canadesi,

Cordialmente
Buongiorno
Sicuramente riuscirà a togliere il tutore e ad indossare una scarpa tipo da Running a pianta larga ben ammortizzata meglio se di una misura in più rispetto alla sua taglia. Le consiglio di utilizzare queste calzature per ulteriori 10-15 giorni prima di indossare di nuovo qualsiasi calzatura anche da signora. Le sconsiglio la corsa e il salto per ulteriori 30 giorni poi potrà riprendere tutto come prima dell’infortunio.
Sono in pieno accordo con il collega Dr. Castelli, su tutto. Consideri che ogni fx sulla base del tipo di frattura (e per questo una valutazione radiografica è indispensabile), può variare sia nei sintomi che nei tempi e modi di guarigione. Ecco perché spesso un consiglio senza la visione degli esami e del pz, resta un consiglio “amichevole”, da prendere con le dovute precauzioni.