Buongiorno, ho 40 anni e da tre che stiamo cercando un figlio. Già dopo un anno ci siamo rivolti ad

1 risposte
Buongiorno, ho 40 anni e da tre che stiamo cercando un figlio. Già dopo un anno ci siamo rivolti ad una specialista di cui conosciamo tante esperienze positive e nella nostra ignoranza in materia ci fidiamo delle sue metodiche.

Dopo vari controlli, per età e una tuba chiusa, mi viene proposto un protocollo con utilizzo stimolante ovarico su rapporti naturali mirati.
Produco 7 follicoli di cui 3/4 a più di 23mm per 2 cicli consecutivi, ma purtroppo nulla di fatto.

Mi propone un ICSi e solo in quel momento da fare le analisi ormonali mai fatte prima, fsh, estradiolo,progesterone, prolattina e inibina... che solo a pensarci adesso...

Aspettiamo un po' di mesi, dai controlli continuo sempre ad ovulare, e riprendiamo. Primo tentativo 3 follicoli ma solo 1 maturo. Secondo tentativo 1 cisti da 24 mm riassorbita subito e 1 follicolo maturo.
Mi bloccano per evitare sovradosaggio e chiedono di misurare l amh, prima non richiesto, con risultato 0.3.

Dopo qualche mese riprendiamo.
Primo mese 1 follicolo con ovulazione.
Secondo mese 1 follicolo di 2.4mm che scopriamo non essere scoppiato e via di anticoncezioale dal mese seguente. Risultato: la cisti é li fissa a circa le stesse dimensioni e la comparsa un mioma che é arrivato in un mese da pochi mm a 3cm.

Inoltre dopo pochi mesi, a parte l fsh molto variabile tra i 10 e i 40, l amh ad oggi risulta a 0.05 da 0.3.

Se con la pillola la cisti non scompare e il mioma cresce quali sono le soluzioni? Si possono/devono operare? Quali sono i tempi di ripresa?
Ho paura che mi abbiano eliminato tutte le ultime possibilità insieme, non solo per la quantità di follicoli sprecati ma soprattutto per aver peggiorato pure le mie condizioni di salute che magari con 10 anni in meno avrei forse potuto sistemare con tutta calma.
Come devo comportarmi? Devo rinunciare?
Dott.ssa Ludovica Puri
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Roma
Buonasera, il mioma è di 3 cm ma che caratteristiche ha e dove è posizionato? La cisti ovarica che dimensioni ha? Lui ha fatto degli esami? Non ha senso pensare di rinunciare per questo, ma bisogna avere un quadro più chiaro della situazione per capire come aiutarvi al meglio a sfruttare le vostre possibilità di concepimento :)
Contattatemi in caso di dubbi.
Dott.ssa Ludovica Puri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.