Buongiorno, ho 39 anni ( maggio 1979) ed un bimbo di 3 anni e 3 mesi. Gravidanza ottima portata a te
2
risposte
Buongiorno, ho 39 anni ( maggio 1979) ed un bimbo di 3 anni e 3 mesi. Gravidanza ottima portata a termine senza alcun problema all'età di 37 anni. Prima di questa gravidanza ne ebbi un altra interrotta alla 10 settimana - aborto spontaneo seguito da raschiamento. Dietro consiglio ginecologico attendetti 3 mesi dal raschiamento e rimasi incinta subito di mio figlio. Da circa due anni cerchiamo una seconda gravidanza. Abbiamo cosi consultato lo scorso anno uno specialista in fertilità (in Francia dove vivo) il quale ci ha fatto fare tutti gli esami di routine ( esami sangue - ormonali per me- spermiogramma- isterosalpingografia ecc..) non emerse nulla di specifico, tutto ok, se non per me una riserva ovarica data l'età - ormone antimulleriano basso 0, 40 e un TSH a 3,69 quindi subito seguita da un endocrinologo e messa sotto levotiroxina. Per mio marito lo speriogramma non proprio eccellente. Cosi' diede ad entrambi semplicemente vitamine con L'acido 5-metiltetraidrofolico (5-MTHF). Dopo mesi e mesi di tentativi a seguito di tutto questo iter di screening sono rimasta incinta naturalmente ( data ultime mestruazioni 1 nov 2018) ma ieri all'ecografia il mio ginecologo ha constatato un aborto ritenuto alla 10 settimana secondo lui, ora sono in attesa di fare il raschiamento. La gravidanza si era pertanto instaurata bene : intrauterina ( vidi embrione e battito subito ) e tiroide nella norma, ma la glicemia sopra la norma ( 0,98) quindi rischio potenziale diabete gestazionale. Subito sono stata seguita da un diabetologo ed i valori erano tenuti sotto controllo le settiimane scorse ed erano scesi con dieta. Ora vorrei sapere, quale rischio ho di riavere un nuovo aborto ( visto che ne ho già avuto uno diversi anni fa) e data la mia età soprattutto ? Secondo voi fra quanto potro' ritentare una nuova gravidanza ( raschiamento lo faro'in settimana )? Per info : L'endocrinologa mi vuole prescrivere la metamorfina e dice di continuare a prendere la levotiroxina per mantere il tsh sotto i 2,5 e di perdere un po' di peso - sono un pochino sovrappesso e camminare tanto. Credete sia possibile rimanere di nuovo incinta in maniera naturale come accaduto in effetti qualche mese fa e portarla a termine pero' senza dover ricorrere alla fecondazione assistita ? Non ce la sentiamo di imbarcarci in questa strada purtroppo...Grazie infinite
Cara signora tutto l'iter mi sembra svolto correttamente ed ha trovato e risolto ben due motivi di aumentato rischio di aborto spontaneo. Bene che ha corretto il distiroidismo e bene che sta correggendo il diabete con la Metformina, se ha testato anche coagulazione non deve temere pressoché altro. Concordo anche inutilità di procedere a fivet perché non risolverebbe i problemi a monte e le potrebbero dare complicanze anche gravi in gravidanza se non trattati come invece sta facendo. Che dirle oltre? Attenda oltre ai tre mesi canonici post raschiamento il tempo di stabilizzare la sua glicemia (che di solito è comunque 3-6 mesi). Se desidera mi contatti dottoressa Jlenia Caccetta ricevo a Catania, Roma e Viterbo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
non è possibile quantificare il suo rischio di aborto, che peraltro cresce con il crescere dell'età e del quale non possiamo conoscere tutte le motivazioni.
Le consiglio, per tranquillizzarsi, di fare con suo marito una mappa cromosomica e di approfondire l'esistenza eventuale di una trombofilia.
non è possibile quantificare il suo rischio di aborto, che peraltro cresce con il crescere dell'età e del quale non possiamo conoscere tutte le motivazioni.
Le consiglio, per tranquillizzarsi, di fare con suo marito una mappa cromosomica e di approfondire l'esistenza eventuale di una trombofilia.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,sono una donna di 45anni e da questo mese di gennaio,il ciclo è arrivato con largo anticipo( circa 11 giorni di anticipo) all'inizio ,ho avuto perdite scarsissime ,ma poi dopo il 3 giorno ho iniziato ad avere il ciclo più regolare. Il problema è che sono trascorsi 9 giorni e ancora non si ferma…
- Buongiorno, ho 42 anni e da 2 anni ho problemi a prendere sonno, all'inizio sporadicamente, adesso mi succede ad intervalli brevi. Ho provato tanti prodotti con melatonina ed erbe, mi rilassano ma non riescono a farmi addormentare. L'unico medicinale che funziona è Zolpidem. Si potrebbe trattare di un…
- Buongiorno ho avuto le mestruazioni ed ho usato un pannolino mutandina. Ieri sera ho scoperto mentre facevo l’igiene di avere un labbro interno più gonfio. Al momento non ho né prurito né dolore. Cosa dovrei fare? Grazie
- Buonasera a tutti, scrivo per chiedere come agire in questi casi. Ho dimenticato, dopo le 12h, la pillola (Naomi 21gg) da prendere, ieri sera nel terzo giorno del blister, quindi alla prima settimana). Da quando prendo la pillola - in realtà anni- non l’ho mai dimenticata quindi non avendo mai avuto…
- Buonasera. Ho alcune domande Oggi lunedì ho inserito per la prima volta l’anello contraccettivo in vagina al mio primo giorno di ciclo. Nel tardo pomeriggio estraendo il tampone vaginale ho accidentalmente rimosso l’anello senza accorgermene. Stanotte, alle 2 del martedì, mi accorgo di averlo perso.…
- Buongiorno ho 39 anni e da due mesi che ho il ciclo ogni 15 giorni dolori basso ventre ma con buscofen act passa ho prenotato visita ginecologica mi chiedo se è il caso di andare al prontosoccorsco o aspettare visita il prossimo mese
- Buonasera ho 54 anni ancora ciclo fino a ottobre,durante una visita ginecologica la dottoressa ieri ha visto 2 follicoli sulle ovaie entrambi.Ha detto che tra poco mj verrà il ciclo e fra 2 mesi vorrà ricontrollare devo preoccuparmi?Grazie mille
- Prurito vaginale "sopportabile" per 4giorni senza nulla di evidente, al 5 mi guardo e vedo sulle pareti interne delle labbra secrezioni biancastre tipo appiccicose senza odore (non ricotta). Già capitata candida in passato, vado in farmacia e prendo l ovulo monodose da inserire prima di dormire. L ho…
- Buongiorno assumo klaira regolarmente da 2 anni. Mai nessun problema! Il 3 agosto ho avuto il ciclo da sospensione ma era un po' "diverso". Decido per quale strana ragione non lo so di fare un test di gravidanza che e' risultato positivo! Preciso che non ho mai assunto farmaci che interagiscono con la…
- Salve, sabato dovrei fare una risonanza magnetica con senza contrasto per un eventuale sactosalpinge. Per avere gravidanze future, quali sono le soluzioni? L’intervento chirurgico o una cura antibiotica? Grazie a chi mi risponderà
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1640 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.