Buongiorno, ho 39 anni e ho subito un distacco della retina (schisi + rotture) con macula on, (vedev
1
risposte
Buongiorno, ho 39 anni e ho subito un distacco della retina (schisi + rotture) con macula on, (vedevo benissimo ma mi appariva una leggera tendina trasparente nel visus superiore durante l'abbassamento della palpebra) per cui mi è stato necessario e consigliato sottopormi dapprima a intervento di cerchiaggio e piombaggio, da cui ho iniziato a vedere sfocato e distorto soprattutto nel visus periferico, e dopo poco ho effettuato correzione laser. Ad oggi (3 settimane) non ho avuto miglioramenti visivi, mi chiedo nel momento che non è stata toccata la parte del vitro e della macula come sia possibile un calo di vista così importante, inoltre l'occhio sano non riesce a compensare il difetto visivo dell'altro e praticamente con entrambi gli occhi aperti la visione rimane sfocata e per poter mettere a fuoco mi costringe a coprire l'occhio operato. Chiedo se la vista può tornare a essere ottimale oppure, a causa dell'operazione, è irreversibilmente compromessa. Ho provato a parlarne col primario che mi ha operato ma non mi ha chiarito la situazione, sembra che ora sia priorità verificare che la parte di retina sollevata e rotta aderisca e rientri in una situazione di sicurezza trascurando cosi risposte sulla ripresa visiva, che comunque per me rimane altrettanto importante. Che ne pensate? Grazie per l'eventuale risposta. Saluto
Esattamente; ci sono priorità anatomiche alle quali seguono gli aggiustamenti funzionali. Una correzione con occhiale dovrebbe aiutare molto una volta esaurite le modifiche postoperatorie dell'occhio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, chiedo cortesemente alcune informazioni se possibile. Quattro giorni fa in seguito a miodesopsie all'occhio destro mi sono recata al pronto soccorso oculistico dove hanno riscontrato distacco posteriore del vitreo e rottura retinica a lembo nel settore temporale in media periferia. Hanno…
- Salve mi chiamo Domenico ,abito in Francia , ho 65 anni , sono stato operato dal distacco di retina detto silicone di olio ,già x 4 volte ma il risultato è sempre uguale non si attacca la retina , cosa può erssere il problema ? C’è qualche rimedio ? Oppure Perseo la visita dell’occhio sinistro ?
- Faccio il consulente informatico e quindi lavoro al computer 8 ore al giorno. Ho avuto il distacco della retina e sono stato operato con il laser. Posso continuare la mia attività o è pericoloso? Grazie.
- Buonasera, Sono un ragazzo di 31 anni, ho sempre indossato occhiali da vista da quando ero ragazzino, non con gradazione eccessiva, ad oggi astigmatismo od 3 e os 2.5 e leggera miopia… a luglio di quest’anno ho iniziato a vedere nell’occhio destro delle macchioline trasparenti che si spostavano ogni…
- Ho subito 2 interventi per distacco della retina più intervento alla cataratta. Sempre allo stesso occhio ma non vedo quasi nulla. Cosa mi consiglia? Grazie.
- Salve In seguito a distacco di retina ho subito molti interventi ad un occhio. Attualmente ho l'olio di silicone (da circa 10 mesi), che gli oculisti ritengono stia emulsionando Inoltre qualche mattina fa ho notato sull' iride una zona di colore grigiastro. Secondo l'oculista parte dell olio si è…
- Ho subito una vitrectomia dopo il distacco quasi completo della retina... ho subito da 2 settimane un intervento per riposizionamento della retina, laser e aggiunta di silicone... Non vedo nulla! E fra tre mesi probabilmente dovrò subire l'asportazione del silicone... Se non dovessi recuperare la vista,…
- Buonasera scrivo per avere un consulto, da qualche specialista. Mio padre a giugno si è sottoposto ad un intervento di cataratta, operazione che gli è stata fatta nonostante avesse sangue nella parte posteriore dell'occhio. Nel rimuovere la cataratta l'intervento non è andato bene, comportando la lesione…
- Buonasera,vorrei sapere cosa ho diritto dopo anni di controlli e interventi chirurgici prima con il gas mi riferisco al distacco di retina ,poi dopo un anno messo olio di silicone insomma dopo 8 anni nonostante sempre controllato ,monitorato con una frequenza di 1 volta al mese alla fine sono cieco da…
- Buonasera mi sono sottoposto ad operazione della retina con olio siliconico...ora lo tolto la bolla è andata via ma vedo miodesopsie che al controllo mi hanno detto che può essere residuo dell' olio in quanto la retina è attaccata perbene però vedo anche una piccola ombra su una parte dell occhio...c…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 318 domande su Distacco della retina
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.