Buongiorno, ho 38 anni e dalla seconda gravidanza (ho partorito a inizio giugno 2021) sono rimasta c

1 risposte
Buongiorno, ho 38 anni e dalla seconda gravidanza (ho partorito a inizio giugno 2021) sono rimasta con molto peso (almeno 15 chili in più rispetto a prima della gravidanza) che fatica ad andare via e anzi sembra sempre in aumento. Inoltre a quasi 20 mesi dal parto non ho ancora avuto il capoparto. Desidererei un’altra gravidanza, ora o dopo aver perso qualche chilo, ma soprattutto vorrei capire se questa situazione dipende da qualche fattore oppure è normale.

Ho effettuato delle analisi a marzo 2022 e dicembre 2022 in cui c’era anche il TSH-R che era rispettivamente 1.17 uIU/mL a marzo, e 2.43 uIU/mL (range 0.34 - 5.60) a dicembre. Non è fuori dai valori di riferimento ma è più che raddoppiato. Inoltre sempre a dicembre avevo FSH 6.3 mIU/mL, LH 3.74 mIU/mL, progesterone 0.44 ng/mL, estradiolo 23 pg/mL, prolattina 16.7 ng/mL.

Secondo voi ci sono elementi per pensare che sia necessaria una visita e valutazione da parte di un endocrinologo? O posso solo aspettare e sperare che il mio corpo si rimetta “in funzione” da solo? Grazie di cuore.
Gentile Signora, la prima cosa importante che ci segnala è che non è ancora ripreso il ciclo mestruale. Questo può succedere quando il parto è laborioso e prolungato e l'ipofisi va in sofferenza. Ne consegue l'apoplessia della ghiandola con deficit ipofisario (S. di Sheean). Questo deficit può riguardare tutti o solo alcuni ormoni e potrebbe quindi riguardate le gonadotropine (FSH e LH). Il TSH è quello più resistente. Ne parli col suo endocrinologo perché è una condizione da non trascurare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.