Buongiorno, ho 38 anni e 13 mesi fa ho fatto una sola seduta di Profhilo. Da subito ho notato un gon
5
risposte
Buongiorno, ho 38 anni e 13 mesi fa ho fatto una sola seduta di Profhilo. Da subito ho notato un gonfiore diffuso e si sono formati due nodulini ai lati del naso (nella zona delle fosse piriformi). Col passare del tempo il gonfiore si è lentamente attenuato e anche i due nodulini sono leggermente diminuiti, ma sono sempre presenti (li sento al tatto e quando sorrido mi sembra che il mio naso sia più largo). Gli effetti di Profhilo sono completamente reversibili? La pienezza che percepisco ancora e i nodulini passeranno da soli o a questo punto è necessario intervenire in qualche modo? Sei mesi fa ho fatto un'ecografia e i due noduli sono effettivamente di acido ialuronico, nel resto del viso non sono stati rilevati residui, ma l'ecografia non ha coperto tutta l'area del viso al 100%.
Nel 2023 e 2024 ho fatto un ciclo iniziale di restylane Vital e richiami semestrali, ma gli effetti di questi trattamenti al momento in cui ho fatto profhilo non erano più visibili.
Nel 2023 e 2024 ho fatto un ciclo iniziale di restylane Vital e richiami semestrali, ma gli effetti di questi trattamenti al momento in cui ho fatto profhilo non erano più visibili.
Dovrei visitarla per consigliarla l'unica soluzione è aspettare ancora o se le danno noia fare ialuronidasi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
quello che descrive è una situazione non frequentissima ma assolutamente conosciuta nella pratica clinica.
Il Profhilo è costituito da acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare non cross-linkato, quindi per definizione completamente riassorbibile. In condizioni normali l’effetto svanisce nell’arco di alcuni mesi, ma in una piccola percentuale di pazienti possono persistere più a lungo residui localizzati o fenomeni reattivi, soprattutto in aree particolari come le fosse piriformi.
Il fatto che l’ecografia abbia evidenziato materiale compatibile con acido ialuronico a distanza di mesi indica che non si tratta solo di edema iniziale, ma di persistenza del prodotto o di un suo aggregato. Questo può dare esattamente la sensazione che descrive: lieve pienezza, alterazione della dinamica del sorriso e piccoli noduli palpabili.
Dopo 13 mesi è poco probabile che il riassorbimento spontaneo completi in modo significativo quello che già è avvenuto. Può ancora esserci un miglioramento lento, ma realisticamente se i noduli sono ancora presenti ora, tenderanno a stabilizzarsi più che a scomparire del tutto.
La buona notizia è che la situazione è reversibile anche a questo stadio. Se il fastidio è estetico o funzionale, si può intervenire in modo mirato con ialuronidasi, possibilmente dopo un’ecografia di controllo per localizzare con precisione il materiale. Si tratta di un trattamento generalmente risolutivo quando eseguito da mani esperte, soprattutto su piccoli accumuli come quelli che descrive.
Il precedente utilizzo di Restylane Vital non è verosimilmente la causa diretta del problema, anche perché i tempi che riferisce sono compatibili con un completo riassorbimento, ma può aver leggermente modificato il comportamento dei tessuti.
Il consiglio è quindi di non aspettare ulteriormente passivamente: si faccia valutare da un medico esperto in ecografia dei filler e gestione delle complicanze da acido ialuronico, perché con un approccio mirato è molto probabile riportare la situazione alla normalità.
quello che descrive è una situazione non frequentissima ma assolutamente conosciuta nella pratica clinica.
Il Profhilo è costituito da acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare non cross-linkato, quindi per definizione completamente riassorbibile. In condizioni normali l’effetto svanisce nell’arco di alcuni mesi, ma in una piccola percentuale di pazienti possono persistere più a lungo residui localizzati o fenomeni reattivi, soprattutto in aree particolari come le fosse piriformi.
Il fatto che l’ecografia abbia evidenziato materiale compatibile con acido ialuronico a distanza di mesi indica che non si tratta solo di edema iniziale, ma di persistenza del prodotto o di un suo aggregato. Questo può dare esattamente la sensazione che descrive: lieve pienezza, alterazione della dinamica del sorriso e piccoli noduli palpabili.
Dopo 13 mesi è poco probabile che il riassorbimento spontaneo completi in modo significativo quello che già è avvenuto. Può ancora esserci un miglioramento lento, ma realisticamente se i noduli sono ancora presenti ora, tenderanno a stabilizzarsi più che a scomparire del tutto.
La buona notizia è che la situazione è reversibile anche a questo stadio. Se il fastidio è estetico o funzionale, si può intervenire in modo mirato con ialuronidasi, possibilmente dopo un’ecografia di controllo per localizzare con precisione il materiale. Si tratta di un trattamento generalmente risolutivo quando eseguito da mani esperte, soprattutto su piccoli accumuli come quelli che descrive.
Il precedente utilizzo di Restylane Vital non è verosimilmente la causa diretta del problema, anche perché i tempi che riferisce sono compatibili con un completo riassorbimento, ma può aver leggermente modificato il comportamento dei tessuti.
Il consiglio è quindi di non aspettare ulteriormente passivamente: si faccia valutare da un medico esperto in ecografia dei filler e gestione delle complicanze da acido ialuronico, perché con un approccio mirato è molto probabile riportare la situazione alla normalità.
Prophilo e' un prodotto a base di acido jaluronico ad alto e a basso.peso molecolare che ha, come scopo, quello di stimolare la formazione di collagene e di elastina autogeni. Quindi non e ' un filler. Si praticano le iniezioni in 5 punti del volto a distanza di un mese fra due trattamenti. Non divrebbero dare luogo a granulomi per cui, almeno teoricamente, le formazioni descritte potrebbero esseredovute ad un eccesso di dose iniettata localmente oppure, piu' probabilmente, ad un eccesso di reazione individuale. In tutti i casi divrebbero scomparire spontaneamente. Nel caso.che i tempi si allunghino potrebbero essere utili trattamenti di radiofrequenza.
Il profhilo è completamente riassorbibile
Buongiorno. In genere Profhilo viene riassorbito nel tempo, ma la presenza di noduli confermati ecograficamente dopo 13 mesi merita una nuova valutazione specialistica. Se si tratta effettivamente di residui di acido ialuronico, esistono trattamenti specifici per risolverli. Le consiglio un controllo clinico ed ecografico aggiornato.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.