Buongiorno, ho 36 anni e soffro da 20 anni di notevoli gonfiori addominali (sembro in gravidanza) as

1 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e soffro da 20 anni di notevoli gonfiori addominali (sembro in gravidanza) associati a forti dolori al basso ventre (da sempre nella zona centrale avverto un punto preciso di localizzazione del dolore) che avvengono quasi quotidianamente in maniera casuale o in concomitanza di alcuni eventi: se non urino immediatamente in seguito allo stimolo (vescica iperattiva anche di notte), durante i rapporti sessuali, durante ecografie transvaginali, durante il pap test, quando mi hanno fatto un clistere in ospedale (l' introduzione del clistere dall'ano mi ha fatto provare un dolore fortissimo proprio nel punto centrale davanti al basso ventre, tale da chiederne l'interruzione), se assumo, ad esempio mentre sono seduta, una posizione leggermente inclinata verso avanti per qualche minuto.
I sintomi durano per giorni e non c'è nulla che riesca a calmarli: le ripercussioni sulla qualità della vita sono enormi (oltre al fatto di farmi desistere dall'avere una gravidanza per non rischiare di trasmettere ad un figlio le mie stesse patologie che da 20 anni sono irrisolte).

Per cercare di trovare una diagnosi a questi problemi sono stata sottoposta ad esami gastroenterologici e ginecologici:

Nel 2017 durante laparoscopia diagnostica ginecologica mi è stato segnalato dolicocolon (molti anni fa mi era stata ipotizzata endometriosi da colon); nel 2013 in videorinolaringoscopia mi hanno segnalato reflusso gastrico; nel 2007 sindeome dispeptico-dolorosa addominale: gastrite cronica, mucosa del grosso intestino con aspetti di colite cronica aspecifica lieve (pancolonileoscopia, esofagogastroduodenoscopia, colonscopia).
Ho sempre sofferto di stitichezza fin da bambina ma con attenzione all'alimentazione ora riesco ad essere abbastanza regolare.

A livello ginecologico (talvolta utero retroverso) nonostante una RM che segnalava endometriosi profonda e nodulo retrocervicale, adenomiosi con placche multiple leg rotondi, leg US bilateralmente, nella successiva laparoscopia non non è stato rilevato quanto prospettato (solo endometriosi microscopica da esame istologico, non evidenza di patologia di pertinenza ginecologica , fossette ovariche (piccolo focolaio endometriosico in fossettaovarica Dx), aderenze pericecali).

Mi è stato consigliato di provare ad assumere per qualche mese una terapia progestinica che blocchi il ciclo mestruale e l'ovulazione per vedere se la situazioni migliora anche se mi è stato confermato che i gonfiori ed i relativi dolori sono di pertinenza intestinale, perciò vorrei chiedervi cortesemente come mi consigliate di procedere: valutare il dolicocolon? Che tipologia di visita mi consigliate (proctologica, gastroenterologica, chirurgica)?
Al momento assumo Proxian.

(sono inoltre stata operata due volte per calcoli renali, sono affetta da numerose allergie e ho dolore cronico alla gola ).

Vi ringrazio di cuore per il vostro supporto, ne ho davvero bisogno.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
sicuramente i gonfiori addominali sono legati al meteorismo e per questo consiglierei una valutazione nutrizionale. La visita gastroeneterologica mi pare altresì da consigliare.
saluti cordiali
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.