Buongiorno, ho 36 anni, donna, sono allergica alla betulla (70%) e graminacei (30%). Prendo Telfast

3 risposte
Buongiorno, ho 36 anni, donna, sono allergica alla betulla (70%) e graminacei (30%). Prendo Telfast 180 mg ogni mattina, e Dymista mattina e sera (un spruzzo in ogni narice), e più spesso mi vengono le crisi respiratorie (improvviso catarro e tosse e poi problemi a respirare), allora uso Ventolin (2 inalazioni). Purtroppo anche questo mi tocca usare più di una volta al giorno.. Cosa posso cambiare per stare meglio? Grazie mille per l'aiuto.
Salve,
In base alla sua descrizione sarebbe utile valutare l'obiettività toracica, la necessità di effettuare una spirometria e verosimilmente instaurare un ciclo di terapia inalatoria con broncodilatatore e steroide.

Utile rivalutare la sua patologia asmatica ed in futuro impostare una immunoterapia per le allergie respiratorie.
L'utilizzo prolungato di salbutamolo (ventolin) può portare alla mancata risposta dei bronchi alla terapia.
Sempre meglio utilizzare un'associazione di cortisone e broncodilatatore invece che broncodilatatore singolarmente
Buongiorno, è probabile che il broncospasmo sia conseguenza di una rinite non ben controllata, quindi il primo passo sarebbe impostare un trattamento per la rinite che inizi da norme molto semplici come lavaggio delle fosse nasali ogni mattina, eventualmente un cortisonico locale, utilizzo di una sospensione oleosa a base di vitamina E che funge d schermo verso i pollini oltre a rinforzare la mucosa nasale, provare un altro antistaminico a più lunga durata d'azione. Per il trattamento del broncospasmo utilizzare un broncodilatatore associato ad un cortisonico per un periodo in associazione al trattamento per la rinite e poi sospenderlo. Il vero trattamento comunque resta la terapia iposensibilizzante specifica sublinguale (altrimenti detto "vaccino"), da iniziare fuori dalla stagione dei pollini.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €