Buongiorno, ho 35 anni uomo apparentemente sano, a settembre del 2020 dopo un pranzo al ristorante,

1 risposte
Buongiorno, ho 35 anni uomo apparentemente sano, a settembre del 2020 dopo un pranzo al ristorante, mi sono ritrovato la sera ad avvertire forte amaro in bocca bruciore generale e calore sotto la lingua almeno per 20 giorni, alche ho notato dei cambiamenti sulla lingua,al centro come una piaghetta piccola tipo 2 centesimi molto dura tipo carta vetra bianca che mi comportava dolore al movimento e il dietro lingua squamoso, sapore in bocca sgradevole e dalla gola per 2/3 giorni ho sputato fuori dei pezzettini giallastri mal odoranti, mai avuta la patina doppia bianca, di conseguenza ho fatto un tampone ling ed è risultata la candida, premetto che sono celiaco int al lattosio e soffro di esofagite da reflusso da stress correlato all ansia.
Per curare la candida ho iniziato con il micostatin...senza successo regredimento della piaga bianca da dura a liscia ma mai cicatrizzata del tutto e poi si ripresentava, diflucan idem, adesso daktarin che per via del reflusso non posso mandarlo giù, sotto trattamento si mantiene attenuata ma la piaga centrale non si cicatrizza mai del tutto, la lingua dietro rimane leggermente meno desquamata anche se adesso nn ho più molti sintomi a parte le spezie che mi danno bruciore
Ho fatto delle analisi emocromo indici epatici e feci tutto nella norma, adesso devo procedere con una visita odontostomologica e gastroenterologica vorrei qualche consiglio
Saluti
Gentile paziente, è noto che la candidosi esofagea si presenta in casi di immunodepressione tanto più se resiste alle terapie antimicotiche, le consiglio di rivolgersi ad un internista che possa indagare il suo stato di immunocompetenza. Con un percorso giusto troverà risposta ai suoi problemi.