Buongiorno. Ho 35 anni e da circa due anni combatto con una fistola perianale transfinterica superif

1 risposte
Buongiorno. Ho 35 anni e da circa due anni combatto con una fistola perianale transfinterica superificale (a carico del canale anale superficiale a carico dell'emicirconferenza antero-laterale sinistra). Sono stata operata in prima battuta con posizionamento del setone e successivamente con fistulectomia. Dopo circa 6 mesi da questo intervento, ho avuto un ascesso nella stessa zona, ascesso che è stato drenato ambulatorialmente dal proctologo. Dopo questo episodio ho riavuto, sempre nella stessa zona e a distanza di 6 mesi, altri due episodi identici e trattati sempre ambulatorialmente. Da ultima eco 3d (gen 21) risulta a carico del canale anale medio ad ore 5/6 orifizio fistoloso interno di fistola transfinterica. Successivamente, la rmn referta "in sede paramediana sinistra apparentemente sotto sfinterica rilievo di piccola formazione lineare iperintensa nelle sequenze TR lungo da riferire a tramite fistoloso". Non capendo se si tratta di nuova fistola o della stessa recidivata, ho chiesto un secondo consulto proctologico che dopo un'approfondita visita rettale referta "fistola perianale transfinterica distale ant-lat sin ad h 1/2". Io onestamente, mi sono totalmente persa tra tutte queste diagnosi non capendo se si tratta di una recidiva o di un nuovo episodio ed inizio ad essere sfiduciata considerando che, come ben so, l'unico approccio è quello chirurgico. Volevo sapere se c'è qualche ospedale pubblico su Roma che effettua la tecnica VAAFT, apparentemente meno invasiva. Onestamente, rifare la trafila del setone mi spaventa non poco. Grazie a chiunque voglia incoraggiarmi su questa situazione.
Buongiorno, consideri che tra le nuove tecniche mininvasive esiste anche la FILAC, trattamento laser, ma come per la VAAFT , è necessario valutare anche l'applicabilità di una delle 2 tecniche. Saluti