Buongiorno, ho 35 anni e circa 3 settimane fa durante attività sportiva sono caduto sulla spalla se

2 risposte
Buongiorno,
ho 35 anni e circa 3 settimane fa durante attività sportiva sono caduto sulla spalla sentendo un "crack". Al PS la lastra non ha evidenziato fratture.

Poiché il dolore era davvero forte e la spalla interessata non simmetrica all'altra, ho effettuato una risonanza magnetica:
"Lo studio documenta una componente edemigena della spongiosa ossea dei capi articolari acromion claveari, in diastasi e con componente fluida articolare e pararticolare, meritevole di una correlazione con dato clinico-anamnestico.
Normale decorso e segnale RM dei tendini componenti la cuffia dei rotatori.
Assenza di distensioni fluide bursali di rilievo da segnalare.
Normale la restante spongiosa ossea.
Nei limiti della norma i ventri muscolari."

L'ortopedico che mi ha visitato ha visionato le immagini senza leggere il referto e mi ha detto che è semplicemente un trauma da risolvere con 10 sedute di tecar, magneto e rieducazione. Ma diastasi acromion claveare non vuol dire che c'è una "lussazione"? La clavicola è chiaramente deformata rispetto all'altra. Mi resterà così?
Buongiorno. C'è stata una sublussazione o lussazione dell'articolazione acromion claveare. Ci sono vari gradi di dislocazione a seconda di quali e quanti legamenti si siano rotti. Consiglio una RX in "anca View" per stadiare la lussazione e successiva visita presso un chirurgo di spalla per decidere il percorso adeguato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diastasi acromion-claveare che emerge dal referto della risonanza suggerisce che ci sia stata almeno una distorsione dell’articolazione acromion-claveare, se non una lussazione vera e propria, che viene classificata in base alla gravità secondo la scala di Rockwood (da I a VI).Ti resterà così?
Dipende dal grado della lesione e dalla risposta alla terapia:
Se è un grado I-II: Potresti recuperare una buona funzione con fisioterapia, e la clavicola potrebbe non risultare molto visibile.
Se è un grado III o superiore: La deformità potrebbe rimanere visibile, anche se la funzionalità della spalla può essere recuperata con il tempo. Alcuni pazienti si abituano senza problemi, mentre altri preferiscono un intervento chirurgico per ridurre la sporgenza e migliorare la stabilità articolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.