Buongiorno. Ho 35 anni, alto 1.90X 61kg. Non fumatore , dieta varia. Vino e birra nei pasti. Non a

3 risposte
Buongiorno. Ho 35 anni, alto 1.90X 61kg.
Non fumatore , dieta varia. Vino e birra nei pasti. Non atleta. Nel marzo 2019 sono stato sottoposto a 3 cicli di chemioterapia secondo schema peb per tumore del testicolo non seminoma metastatico. Dopo la chemioterapia la tac dimostrava risoluzione completa delle linfoadenopatie interaortocavale, paracavale e sopraclaveale sinistro. Sono sottoposto a follow-up oncologico. Alterno ecografia addome completo e TAC ogni 3 mesi. Inoltre eseguo RX torace. Volevo chiedere se RX torace sia un esame valido per monitorare una eventuale recidiva a livello polmonare e dei linfonodi del mediastino e/o ilari. Grazie per la vostra risposta.
Naturalmente la TAC ha un potere diagnostico superiore rispetto al Rx, ma nel suo caso, visto la giovane età, è imperativo non abusare delle radiazioni Ionizzanti (la TAC del torace ne emette circa 350 volte in più rispetto al RX torace) che potrebbero esserle molto nocive e pertanto di solito si procede con controlli RX fino a quando non ci sono grandi cambiamenti dei reperti toracici. Se poi dovesse cambiare qualcosa, allora si approfondisce con la TAC.
Spero di essere stato chiaro
Cordialmente
Fc

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve è corretto eseguire rx torace su valutazione dell'oncologo; se dovessero esserci dubbi si può approfondire con tac in relazione alla valutazione costi ( maggiore dose di radiazioni ionizzanti) benefici ( maggior potere diagnostico).
Saluti.
Salve,
immagino lei sia seguito da un oncologo e, in base alla classificazione TNM data dall’esame istologico ha seguito precisi cicli di terapia. Lo stesso vale per il follow-up, dove le chiederanno a distanza di 6 mesi/1 anno degli esami strumentali che possono essere Tc, ecografia o RX. Lei si deve attenere a questo protocollo, poi saranno esami di laboratorio specifici che, qualora alterati, determineranno esami approfonditi al di fuori del protocollo, come ad esempio Tc o Tc-pet

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.