Buongiorno, ho 34 anni, sono un ex sportivo agonistico(calcio), da circa 2 anni soffro di dolori qu

3 risposte
Buongiorno,
ho 34 anni, sono un ex sportivo agonistico(calcio), da circa 2 anni soffro di dolori quotidiani, nella parte sinistra del corpo.
I dolori sono pungenti e brucianti tipo dolori muscolari e bruciore dei tendini per capirci meglio.

Le zone interessate sono: Inguine sx, adduttore interno sx,testicolo sx,pube zona sx,base del pene sx, basso addome sx, fossa iliaca sx, zona periombelicale sx,diaframma sx e delle volte si irradia anche al petto/intercostale sx e la zona posteriore scapolare sx.
L'evento scatenante e' stata un'epididimite sisnistra risolta con cura antibiotica e valutata anche con eco testicolare.Il dolore nei mesi si e' distribuito gradualmente nelle zone citate partendo dal testicolo/inguine e basso addome sx.

Ho eseguito i seguenti esami: Tac addome con Mdc negativa, Artro RMN anca sx (FAI misto) ma dolori non correlati, RMN lombosacrale ( nulla, nessuna evidenza clinica), Eco addome negativa, eco inguine con presenza di piccola porta erniaria meno di 1 cm facilmente riducibile ( nessun chirurgo ha ritenuto opportuno operare),raggi x anche frog position e rachide lombare (condizione di pubalgia) .

Terapie farmacologiche effettuate: antinfiammatori e antidolorifici non responsivi, benzodiazepine, pregabalin e antiepilettici poco responsivi, blocco nervo femorale cutaneo negativo, blocco nervo iloinguinale e ileoipogastrico ( riduce solo dolore nella fossa iliaca ma poi ritorna dopo effetto anestetico).

Terapie : Tecar, elettrostimolazione, laser non responsive
Terapie manuali sono peggiorative del dolore
Esercizi fisici : stretching e addominali peggiorano la sintomatologia , terapia ipopressiva peggiora la sintomatologia.

La situazione e' abbastanza frustrante, ho provato veramente di tutto.
Psicologicamente molto frustrante e invalidante.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto casi del genere e riesce a suggerire qualcosa.

Grazie mille
Saluti
Le consiglio di rivolgersi a un terapista del dolore di sua fiducia.
Saluti ok

Si ho trattato svariati casi
Il test sull ileoinguinale e ileoipogastrico sembra positivo,si potrebbe provare anche un test sul pudendo.
Altra tecnica che pratico in prima battuta sono delle peridurali sacrali,
Pens,poi se necessario radiofrequenza.
Buonasera,
alla luce di tutti questi dolori, le consiglio una visita specialistica da un buon ortopedico di sua fiducia, se non l'ha già fatto, in quanto deve essere seguito in maniera continuativa e possibilmente dallo stesso dottore che l'ha presa in cura, altrimenti non se ne viene a capo di nulla.