Buongiorno. Ho 34 anni e in data 12.11.2021 sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione

1 risposte
Buongiorno.
Ho 34 anni e in data 12.11.2021 sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale per fimosi relativa.
Il post operatorio è andato abbastanza bene. Ad oggi i punti messi in sede operatoria sono pressochè caduti tutti, a parte dei punti che mi sono dovuto far rimettere in data 20.11.2021 in PS in quanto, probabilmente a seguito di caduta precoce di alcuni punti, mi sanguinava la ferita....

Il gonfiore, mi sembra, sia scomparso totalmente, tuttavia dal giorno dell'operazione noto una certa difficoltà nella minzione, peraltro non lamentando fastidi "interni" o altro.

Cosa può essere? Spero non sia nulla di grave e che la cosa si risolva spontameneamente non avendo la possibilità, sia per motivi di lavoro che familiari, di sottoporti ad eventuali altri controlli / interventi, qualora necessari...
Mi sapete dire?
Grazie mille !
La circoncisione è un intervento del tutto superficiale, di fatto più plastico/dermatologico che urologico, non interessando in alcun modo strutture dell'apparato urogenitale interno. Pertanto i suoi disturbi urinari, che peraltro lei non caratterizza in alcun modo, potrebbero avere un'altra origine, che dovrebbe essere valutata direttamente. L'unica ipotesi che possiamo porre, un po' più coerente con l'intervento, è che talora lo sbocco esterno dell'uretra (meàto) nel primo periodo, come tutto il resto della supersficie del glande, tende a modificarsi e a perdere transitoriamente di elasticità. Quetso può talora causare un lieve collabimento delle labbra del meàto, con una certa riduzione del flusso urinario. Tutto quanto dovrebbe stabilizzarsi definitivamente entro qualche settimana.