Buongiorno,ho 33 anni ed ho un problema con il mio sorriso a causa del 'gummy smile' di circa 1

6 risposte
Buongiorno,

ho 33 anni ed ho un problema con il mio sorriso a causa del 'gummy smile' di circa 1 cm' e per una struttura delle gengive non armoniche che fanno risultare la bocca obliqua, difatti nel caso del gummy smile la parte di gengive scoperta e' maggiore di quella sinistra.

Quali potrebbero essere le possibili soluzioni e costi?

Grazie
buona sera
faccia prima una ortopantomografia per una valutazione oggettiva del suo stato parodontale.
con piccoli interventi di chirurgia estetica parodontale possiamo risolvere il suo caso.
mi contatti.

Salve, noi preferiamo di fare prima una valutazione estetica del sorriso desiderato con un set di foto intra & extraorale che permette una previsualizzazione della trasformazione dento-gengivale (protocollo tipico dello smile design). La modifica chirurgica delle gengive, la dimensione verticale del sorriso e tutto il resto viene in seguito...
mi occupo di Chirurgia Parodontale Estetica e del Sorriso e deve sapere che c'è una strettissima relazione di forma ed armonia tra Denti, Gengive, Linea di Giunzione Mucogengivale ed osso sottostante. Tutti questi organi devono essere in equilibrio.Aggiungo che è un Argomento molto complesso per poter essere affrontato solo via Web e senza una Visita Clinica Parodontale. Tra l'altro, con la Visita Bisogna anche valutare Esteticamente e Funzionalmente la relazione di forma ed armonia tra Denti, Gengive, Linea di Giunzione Mucogengivale ed osso sottostante. Tutti questi organi devono essere in equilibrio tra di loro per avere quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", che è dovuto ad una proporzione tra "pink aesthetics" and "white aesthetics", ossia tra l'estetica rosa (dovuta alle gengive) e l'estetica bianca (dovuta ai denti). Se la proporzione tra queste due componenti viene meno e si ha il prevalere, rispettivamente, dell'una (Gummy smile, ossia Sorriso Gengivale), come nelle ipertrofie gengivali o dell'altra (White smile, ossia sorriso bianco) per eccesso della componente dentale come avviene per esempio nelle recessioni gengivali e nella Parodontiti. La prima Diagnosi da fare è se c'è, in concomitanza delle Recessioni Gengivali, anche una Parodontite che si manifesta con Tasche Parodontali e Difetti Ossei ad una o più pareti residue. Solo dopo si può pensare di pianificare la terapia con la Chirurgia Parodontale Estetica o/e la Gnastologia o/e l'Ortodonzia o/e con la Odontoiatria Conservativa Estetica! Si faccia Visitare da un bravo Parodontologo! Certamente piccoli interventi possono portare a grandi moglioramenti, ma grandi interventi possono portare addirittura a peggioramenti estetici. Deve mettersi quindi nelle mani di uno specialista molto serio che sappia valutare se è il caso veramente di intervenire! Le spiego alcune nozioni base per aiutarla a comprendere: L'architettura gengivale ideale consiste in margini convessi che abbiano lo spessore in senso vestibolo linguale di almeno un millimetro. In questo modo tra dente e gengiva viene a formarsi una leggera invaginazione o solco, ma la gengiva rimane in stretto contatto con la superficie dello smalto. Le papille hanno forma conico piramidale, riempiono gli spazi interdentali fino ai punti di contatto interprossimali dei denti. Esse presentano (ma non sempre) docce naturali; per il passaggio del cibo durante la masticazione. In corrispondenza di queste docce, sulla superficie esterna dei setti ossei si trovano dei solchi incavati, detti canali di scarico, che assolvono la funzione dello scorrimento del cibo. I margini convessi, il solco gengivale e le papille interdentali costituiscono la gengiva libera. Tra essa, in senso apicale, e la linea di giunzione mucogengivale, e la gengiva aderente. La linea di giunzione muco gengivale è ben riconoscibile (mettendo per esempio in trazione il labbro inferiore) aderente (ad essa coronale, rosa nel disegno) dalla mucosa alveolare (ad essa apicale, viola nel disegno). La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". L'aspetto a buccia d'arancio che ha la gengiva sana è dovuto alla compenetrazione bilaterale dell'epitelio (dall'esterno all'interno) con il connettivo (dall'interno all'esterno). Le zone elevate corrispondono a proiezioni connettivali, e zone depresse a proiezioni epiteliali. Un altro concetto essenziale è che non possiamo più considerare il dente e la sua patologia"da solo",il parodonto e la sua patologia "da solo", ma dobbiamo abituarci a considerare il complesso dente-tessuto come un unico organo: parliamo infatti di "unita dentale" che è un organo formato dai denti e dai loro tessuti di sostegno molli e duri. Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Parodontale Estetica e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Bisogna capire prima di tutto la causa del suo sorriso gengivale, se dovuto ad un eccesso vercitale del mascellare o se ad altro..
Solo una volta eseguita la diagnosi, si puó impostare la terapia adatta (plastica del fornice superiore, tossina botulinica, chirurgia mascellare per esempio)
La soluzione puo' essere o chirurgica oppure con tossina botulinica...In entrambi i casi va fatta una visita per valutare attentamente il tutto
Bisogna innanzitutto valutare il caso sia da un punto di vista clinico che radilogico.
E' altrimenti difficile esprimere un giudizio su cosa sia meglio fare....