Buongiorno, ho 33 anni e da ormai 1 anno soffro di forti dolori a livello del collo e a livello dell

11 risposte
Buongiorno, ho 33 anni e da ormai 1 anno soffro di forti dolori a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare) accompagnati da forti mal di testa, che diminuiscono solo con riposo prolungato. Anche fare una semplice passeggiata è diventato difficoltoso per me. Questo dolore (che in questo anno non mi ha mai abbandonato neanche un giorno) è diventato ormai insopportabile e incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa e sociale. In questo periodo ho fatto veramente di tutto: tecar, ozonoterapia, laserterapia, osteopatia, ecc. Faccio, quindi RMN tratto cervicale e dal referto risulta: “Diffusi segni cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e associata osteofitosi reattiva margino-somatica. Verticalizzazione della lordosi fisiologica in paziente in posizione clinostatica. Ipointensità di segnale in T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici in esame da C3 a C6 come da diffuso quadro degenerativo degli stessi a carattere disidrativo. In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 protusione discale mediana che cancella il grasso epidurale ed impronta l’asse neuronale”. I medici che hanno visto l'esame però non trovano corrispondenza tra i miei fastidi e l'immagine stessa della risonanza e imputano il mio problema più che alle protrusioni (piccole e di scarso rilievo) alla verticalizzazione del rachide cervicale. Facendo, quindi, ricerche su internet, trovo che a volte la verticalizzazione cervicale e i fastidi da me descritti possano derivare da disturbi di natura temporo-mandibolari. Premetto che non ho particolari fastidi a livello della bocca, però sin da piccolino la mia bocca è stata torturata per problemi di natura odontoiatrica: - per parecchio tempo, ho portato una griglia per rieducare la lingua a una corretta deglutizione e contestualmente un apparecchio mobile che serviva a riposizionare la mandibola un po' troppo sporgente; - circa 8 anni fa, scopro di avere 2 incisivi in più che sono stati tirati (mediante ausilio di apparecchio ortodontico fisso) per posizionarli al posto degli incisivi già presenti e preventivamente estratti (ad oggi tutte le notti porto una griglia per non far muovere i denti). È possibile che questi fastidi INSOPPORTABILI a livello di collo e spalle possano veramente provenire dalla bocca, pur non avendo particolari fastidi a livello della stessa bocca? Ed eventualmente quale sarebbe le terapia più indicata? Grazie mille per la gentile risposta
Salve. Scrive che ha portato una griglia per rieducare la lingua a una corretta deglutizione, ma non è chiaro se ha fatto una terapia per rieducare i muscoli a una corretta deglutizione.
I sintomi che descrive sono tra i sintomi tipici di una cattiva deglutizione, le consiglio di fare una terapia miofunzionale posturologica che è una terapia con esercizi riabilitativi per la deglutizione con benefici sulla postura. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti.

Mi scusi , ma lei non può presentare un 'anamnesi così complessa per scritto e ricevere una risposta seria senza una valutazione de visu del caso.
La temporo mandibolare, comunque a priori è una articolazione adattativa alla postura e ciò che le sta succedendo , probabilmente, è l'evoluzione di qualche cosa che non è stato diagnosticato già al tempo dell'ortodonnzia.
Necessita di una visita di un posturologo serio.
Paolo Salimbeni
Sicuramente i suoi problemi sono aggravati da una masticazione non corretta: la contrattura dei muscoli masticatori le amplifica senza dubbio i sintomi dolorosi. Le consiglio di trovare un buon dentista che si intenda di "gnatologia e postura" che la potrà aiutare.
Faccia prima una risonaza amagnetica alla bocca e poi valuti
Buonasera,
i denti e la muscolatura masticatoria possono essere causa di dolori al collo, alle spalle e, di conseguenza, di mal di testa, ma bisognerebbe poterla vedere in studio per valutare se la causa può essere davvero quella.
Confermo poi che protrusioni, artrosi e verticalizzazione della colonna, non sono di per sè cause di dolore, ma unite ad altri fattori possono aumentarlo.

Le consiglierei di prenotare una visita dal suo dentista per fare presente il problema e poi da un'osteopata per poter valutare meglio la parte della muscolatura del collo e delle spalle.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri - osteopata - Bergamo
Buongiorno.
Se manifesta dei lievi fastidi all'articolazione temporo-mandibolare , le consiglio di andare da un dentista specializzato in gnatologia, valuterà la sua situazione.
Cordiali saluti.
Buonasera, la bocca (intesa come muscolatura, articolazione temporo-mandibolare, lingua, contatto tra i denti) può dare afferenze che possono scaturire nella sintomatologia che lei descrive. Un approccio che le consiglio sarebbe una collaborazione tra osteopata e dentista con l'obbiettivo di ricreare l'equilibrio funzionale che ha perso. Ciò comporterebbe ad una remissione dei suoi sintomi cervicali con un miglioramento anche della sua cefalea. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente, dott. Andrea Cino
si, è possibile che i fastidi a collo e spalle ,derivano dalla bocca.
sia tramite l'articolazione tra il temporale(osso del cranio) e la mandibola, sia tramite una serie di muscoli ,che si legano sia alla mandibola che alla scapola, sia per i problemi legati alla lingua ed alla deglutizione.
si rivolga ad un osteopata per fare una valutazione adeguata, ed ad uno gnatologo.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, le posso confermare la correlazione che vi è tra i suoi sintomi e la componente della gnatologia odontoiatrica. E' altamente probabile che si sia creato un disequilibrio posturale nel corso del tempo (anni). Spesso sintomi come i suoi (con tali caratteristiche) ricevono una diagnosi tardiva con la conseguenza che i sintomi possano cronicizzarsi, complicando sempre più il quadro clinico. Le consiglio una visita da un osteopata, che abbia un ottima esperienza nel trattamento gnatologico e dell’apparato stomatognatico.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Buonasera.
Esistono forti correlazioni tra le disfunzioni deglutitorie (sia dovute al posizionamento della lingua, sia a causa di una retrazione delle fasce dei muscoli ioidei) e le problematica a carico del rachide cervicale.
Un semplice trattamento manipolativo sul rachide (che le scosiglierei dato che ci sono espressioni uncoartrosiche) è insufficiente (o modestamente efficace) per risolvere la sua problematica.
Provi a contattare qualche collega nella sua zona e si faccia valutare deglutizione e mobilità delle fasce toraciche profonde. A mio avviso un lavoro in questo senso potrebbe portare risultati più duraturi.
Se si trovasse in Toscana o in Puglia mi faccia sapere.