Buongiorno, ho 32 anni, ho l’ovaio policistico. Ho scoperto di averlo due anni fa, precedentemente l
1
risposte
Buongiorno, ho 32 anni, ho l’ovaio policistico. Ho scoperto di averlo due anni fa, precedentemente la ginecologa mi aveva sempre detto che avevo delle micropolicisti, invece andando da un nuovo ginecologo mi ha confermato l’ovaio policistico e mi ha detto di prendere la pillola Aglae (che ho preso circa 6/7 mesi). L’ho interrotta, in accordo con una nuova ginecologa, perchè sono alla ricerca di una gravidanza ed ormai questo è il sesto mese di tentativi. Ho iniziato a prendere vari integratori, fra cui l’inositolo 40:1 (myo e D-chiro), magnesio, omega 3, acido folico. Il ciclo mi è tornato regolare, come mai prima in realtà! (Ciclo da 30/32 gg, solo due volte da 40 gg) monitoro la temperatura basale e quindi so che ho ovulato ogni mese, tutto “controllato”…eppure perché non riesco a rimanere incinta? Cosa potrei fare ancora? Non mi capacito del fatto che nonostante io ovuli e ovviamente abbiamo rapporti mirati nei 5 gg prima comunque non accada mai nulla, sto aspettando i 12 mesi per andare a fare la nuova visita con il ginecologo ma vorrei veramente un parere da un medico perchè mi sento “abbandonata” a provarci per 12 mesi per poi finalmente dirmi qualcosa. Scusate lo sfogo. Grazie
Gentile signora, la ripresa di un regolare ciclo ovarico costituisce un elemento necessario, ma non sufficiente per ottenere una gravidanza spontaneamente. Infatti, dopo un'adeguata raccolta della storia clinica della paziente, può essere indicato uno studio della pervietà tubarica (cioè, verificare che effettivamente le tube di Fallopio siano aperte), così come uno studio dello spermiogramma del partner ed un ecografia di I livello, per cominciare. Tutti accertamenti che, in considerazione della sua età, andrebbero effettivamente indicati dopo 12 mesi di tentativi senza il raggiungimento della gravidanza. Indubbiamente la frustrazione è comprensibile, ma si affidi con serenità al ginecologo curante che la indirizzerà al momento opportuno verso gli accertamenti ed il percorso più adeguato!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.