Buongiorno, ho 32 anni e ho fatto un ecografia al seno che non ha rilevato nulla di particolare se n

2 risposte
Buongiorno, ho 32 anni e ho fatto un ecografia al seno che non ha rilevato nulla di particolare se non un seno fibrotico nodulare con aree di mastosi, ma data la familiarità (mamma con pregresso k mammario all età di 58 anni e nonna paterna anche lei con k mammario) e data la struttura densa del mio seno mi consigliano direttamente RM seno senza fare mammografia, il referto è il seguente : si apprezza soltanto addensamento ghiandolare con aree di intensità di segnale disomogeneamente iperintense ed area pseudonodulare ovalare di circa 20 7 mm vascolarizzata con caratteristiche di enhancement progressivo post contrastografico che non presenta curve di intensità di segnale su tempo sospette per processo neoplastico primitivo, con incremento di segnale graduale nel tempo, in assenza di plateau o wash - out.
Si ritiene indispensabile stretto monitoraggio con valutazione clinico-specialistica e nuovo controllo ecografico a 6 mesi dal precedente.
L ho fatta vedere al mio medico di base che mi ha indirizzato dall oncologo, ci sono stata ieri e lui ha dato indicazione allo svuotamento ghiandolare, prima però ha richiesto una biopsia che farò dopo le feste per escludere che possa essere qualcosa di brutto. Dalla visita non mi ha rassicurata molto, anzi, mi ha detto che non esclude che visto il cambiamento della ghiandola in quel punto e visto che è vascolarizzato che possa essere una forma maligna. Qual'è il vostro parere? Grazie infinite a chi risponderà
Prima di fare uno svuotamento ghiandolare ci penserrei su.
La RM non parla di lesioni sospette per un processo neoplstico e l'area segnalata potrebbe essere espressione di tessuto ricco in ghiandole tipico dell'età giovanile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buondì,
Spero che il collega, con questi elementi, non si sia pronunciato in termini di “svuotamento” ghiandolare. L’esecuzione di una biopsia potrebbe essere presa in considerazione e mi sembra la decisione più prudente e saggia anche in assenza di elementi troppo preoccupanti alla rm.
Mi sento, in aggiunta, di suggerirle un counseling genetico per la valutazione dei geni brca, vista la sua familiarità (mamma e nonna paterna).
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.