Buongiorno, ho 32 anni e due settimane fa ho fatto il vaccino trivalente, prima dose. Già dopo una s

2 risposte
Buongiorno, ho 32 anni e due settimane fa ho fatto il vaccino trivalente, prima dose. Già dopo una settimana mi sono usciti sul viso diversi sfoghi, apparentemente sembrano dei brufoli (mai avuti) sul viso e collo. E da ieri si è ingrossato il linfonodo dietro l'orecchio. Inoltre ho collo e spalle indolenzite.Potrebbero essere effetti dovuti al vaccino? Devo stare a riposo oppure posso condurre vita normale, tra cui fare sport?
GRAZIE
Dott.ssa Valentina Della Valle
Dermatologo, Medico estetico
Ponte in Valtellina
Meglio essere valutati da un medico per capire meglio la situazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gabriele Casciola
Dermatologo, Chirurgo, Medico estetico
Perugia
Il timing che descrive (sfoghi sul viso/collo dopo circa una settimana, linfonodo dietro l’orecchio ingrossato e dolori a collo/spalle) è compatibile con una possibile reazione post-vaccino, perché in quella finestra possono comparire rash cutanei lievi e linfonodi reattivi; tuttavia non si può escludere che si tratti di un esordio di acne/follicolite o di un’infezione virale banale non legata al vaccino. Se non ha febbre alta, difficoltà respiratoria, gonfiore improvviso di labbra/occhi o malessere importante, può condurre vita normale e anche fare sport ascoltando il suo corpo (se si sente molto stanca o “indolenzita ovunque” meglio ridurre); per la pelle, senza iniziare terapie fai-da-te, le consiglierei di far valutare dal vivo le lesioni da un dermatologo (o dal medico di base, che potrà anche segnalare l’eventuale reazione al vaccino e decidere se coinvolgere un allergologo) così da capire bene la natura dello sfogo prima della seconda dose.

Esperti

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Alberto Meneguzzo

Alberto Meneguzzo

Dermatologo

Maser

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 443 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.