Buongiorno, ho 32 anni e cercherò di riassumere la mia storia per un parere, seppur consapevole dei

1 risposte
Buongiorno,
ho 32 anni e cercherò di riassumere la mia storia per un parere, seppur consapevole dei limiti della distanza.
Nella prima settimana di agosto mi sono accorto di avere un linfonodo retroauricolare (orecchio destro) ingrossato e non dolente. A settembre faccio un'ecografia che non evidenzia sospetti e mi viene detto solo di ripeterla, nel caso notassi un aumento di dimensioni.
Una notte di metà ottobre mi sveglio completamente sudato e con brividi e mi accorgo di avere decimi di febbre.
Questa febbricola (max 37.7) dura 2 giorni, ma di notte iniziano a venirmi strani formicolii alle gambe che non mi fanno dormire e al quarto giorno dall'inizio della febbre avverto un bruciore lancinante alla gamba destra per diverse ore. Da quel momento e fino ad ora a distanza di oltre 1 mese, ho la gamba destra perennemente debole, intorpidita con talvolta bruciori/dolori fino alla pianta del piede ed anche il braccio sinistro debole e con poca forza (in misura minore rispetto alla gamba). Le sudorazioni notturne sono proseguite per 2 settimane in maniera intermittente e ad ora sono sparite.
Nell'arco di questo mese mi sono sottoposto a:
- ulteriori 2 ecografie delle stazioni linfonodali che hanno evidenziato linfonodi reattivi senza caratteristiche sospette
- TAC collo torace addome senza mdc: segnalate piccole nodulazioni linfonodali reattive. Mediastino con evidenza di alcune nodulazioni linfonodali di aspetto
reattivo di dimensioni subcentimetriche. Alcune nodulazioni linfonodali reattive reattive a sede lomboaortica ed in maggior numero a sede inguinale di aspetto non colliquato e non confluente.
- Emocromo con striscio, LDH, Beta2microglobulina, sideremia e ferritina, ves, pcr, elettroforesi proteica, proteina bence jones nel siero, esame completo urine, ANA e fattore reumatoide tutto nella norma
- IgG EBV positivi, IgM EBV negativi; Anti herpes positivi solo IgG; Citomegalovirus e toxoplasmosi tutto negativo
- Elettromiografia eseguita a 2 settimane dall'esordio dei sintomi, negativa
- RM senza mdc encefalo tronco e midollo spinale: tutto normale a parte "Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale", "Diffusa sporgenza del margine discale posteriore di L4/L5 con impronta sul sacco durale" e "Lieve protrusione posteriore mediana e paramediana bilaterale ad L5/S1 che impronta il cul de sac durale".
Ho svolto due visite ematologiche in cui, alla luce degli esami svolti, mi è stato detto che non c'è traccia di malattia linfoproliferativa.
Il neurologo, invece, dopo avermi prescritto EMG ed RM senza mdc, mi ha consigliato un ortopedico.
Purtroppo, però, i miei sintomi al braccio e alla gamba sono ormai perenni da oltre un mese.
Ho letto su articoli scientifici che il linfoma in casi rari può dare sintomi all'esordio molto compatibili con i miei, infiltrando i nervi o a causa di sindrome paraneoplastica.
Sono molto preoccupato e spero in un vostro gentile riscontro.
Grazie in anticipo.
Gentile paziente, come ha già specificato Lei, a distanza e solo sulla scorta di quanto scritto è difficile rispondere ai suoi quesiti, ho capito tuttavia che è stato già valutato da due ematologi che credo avrebbero indicato ulteriori esami, se avessero sospettato una patologia ematologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.