Buongiorno, Ho 31 anni (uomo) da circa 4 mesi soffro di un dolore lombare. Il dolore si irradia f

1 risposte
Buongiorno,

Ho 31 anni (uomo) da circa 4 mesi soffro di un dolore lombare. Il dolore si irradia fino al piede (bicipite femorale e polpaccio, tutta la parte esterna della gamba). Da qualche settimane il dolore si irradia inoltre nella parte superiore del corpo, sopra la scapola, trapezio, tricipite avambraccio, a volte dorso della mano. Il dolore è presente quasi esclusivamente nella parte dx del corpo.
Il dolore si acutizza quando sto seduto e da qualche settimana anche da sdraiato.
Il dolore aumenta e scema durante il giorno. In alcuni momenti è insopportabile.
Ho effettuato diversi esami, RMN rachide lombare, che non evidenzia nulla, se non una lieve scoliosi. RX schiena ed arti inferiori, che evidenzia il femore sx più lungo di circa 1,50 cm.
Sto facendo fisioterapia e sessioni dall'osteopata, ma con risultati quasi inesistenti.
Soffro inoltre di coccigodinia.

Non riesco a stare seduto per molto tempo, il dolore agli arti inferiori e superiori è molto debilitante.
Medico, ortopedico e fisiatra mi hanno dato varie cure (Fans e cortisone), ma senza alcun risultato.

Potete consigliarmi alcuni esami da eseguire? comincio ad essere molto preoccupato e provato da questo dolore cronico.

Grazie
Buongiorno, se vi è una eterometria agli arti inferiori potrebbe essere utile correggerla con dei plantari conformati su misura e idoneo rialzo a destra, così da riportare in asse il bacino.
Per la coccigidinia possono essere utilizzati degli appositi cuscini.
Per risolvere la sua situazione, consiglio una visita medica fisiatrica, che è indispensabile al fine di inquadrare la sua situazione, porre una corretta diagnosi e impostare un idoneo trattamento.
Cordialità