Buongiorno. Ho 31 anni, primo ciclo a 11 e ancora senza figli. Lo scorso ottobre mi è stata diagnost

3 risposte
Buongiorno. Ho 31 anni, primo ciclo a 11 e ancora senza figli. Lo scorso ottobre mi è stata diagnosticata una formazione ovarica disomogenea iperecogena di 25 mm non vascolarizzata (eco TV).

Il ginecologo mi ha prescritto markers tumorali CA 125, CA 19.9, CEA e alfa-fetoproteina e sono tutti negativi.
Ho fatto RM pelvica con e senza mezzo di contrasto, e questo è il risultato:

Falda fluida nel Douglas.
Utero AVF, di normali dimensioni; storia endometriale in asse, di circa 5 mm di spessore; regolare rappresentazione della linea giunzionale; disomogeneo il segnale miometriale senza apprezzabilità di lesioni focali; conservata la fisiologica ipointensità dell'anello stromale cervicale.
Ovaie di dimensioni normali, a struttura follicolare.
In corrispondenza dell'ovaio di destra, presenza di formazione cistica, di circa 29x24x26 mm, a contenuto fluido moderatamente corpuscolato, caratterizzata dalla presenza di setto incompleto intraluminale; non si apprezza l'enhancement di elementi nodulari e/o setti in fase contrastografica.
Vescica non completamente distesa, a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Non evidenza si tumefazioni linfonodali a livello delle stazioni esaminate.

Dati i risultati tranquillizzanti, il mio medico mi ha detto di fare una nuova eco TV dopo tre mesi, da cui è risultata una situazione invariata rispetto a quella precedente. A questo punto, però, il ginecologo mi ha consigliato di asportare la cisti e di procedere con l'istologico, per fugare ogni dubbio. Voi siete d'accordo con questa indicazione? Grazie a chiunque risponderà
Gentile Signora, da quanto descritto, i risultati degli esami effettuati (ecografia transvaginale, risonanza magnetica e markers tumorali negativi) indicano che la formazione ovarica di cui mi parla ha caratteristiche di benignità, come confermato anche dalla stabilità delle sue dimensioni nel tempo e dall’assenza di vascolarizzazione. In base ai criteri ecografici riportati, un atteggiamento di osservazione può essere considerato appropriato in questi casi, evitando un intervento chirurgico non strettamente necessario.

Per quanto riguarda la ricerca di una gravidanza, sarebbe importante conoscere da quanto tempo sta provando e con quale frequenza ha rapporti non protetti. Inoltre, potrebbe essere utile valutare altri eventuali fattori che potrebbero influire, come la regolarità del ciclo mestruale o eventuali patologie ginecologiche pregresse. Se la gravidanza tarda ad arrivare, potrebbe essere indicato iniziare un percorso diagnostico mirato per comprendere meglio la situazione e valutare le opzioni più adatte per lei.

Le consiglio di ripetere l’ecografia a circa 3-6 mesi, come già indicato dal suo medico, per confermare che la situazione sia stabile. Per ogni dubbio o necessità di ulteriori approfondimenti, resto a disposizione.

Un caro saluto,
Dott. R. Emanuele Distefano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Panzeri
Ginecologo, Omeopata
Usmate Velate
Buongiorno, la cisti è piccola ed invariata, i markers negativi, la RMN non ha rilevato nulla di particolare…io penso si possa anche semplicemente osservare ecograficamente. Sarebbe da valutare in ogni caso.
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Prima dell'intervento può essere il caso di utilizzare una pillola, che potrebbe ridurre e/o eliminare la cisti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.