Buongiorno , ho 31 anni. Fin da bambina ho avuto brevi periodi in cui soffrivo di tic nervosi ( stri

1 risposte
Buongiorno , ho 31 anni. Fin da bambina ho avuto brevi periodi in cui soffrivo di tic nervosi ( strizzare gli occhi ad esempio) che però poi scomparivano da soli. Che io ricordi poi dai 10 ai 15 anni non ho più sofferto di tic, invece a circa 15 anni mi sono ricomparsi e non sono mai andati via. I miei due tic sono strizzare gli occhi e contrarre i muscoli delle braccia. Ad essere sincera non mi causano nessun particolare disagio quindi non mi interessa curarli e non me ne sono mai preoccupata ne me ne preoccupo tuttora. Recentemente ho letto però che indica possono avere cause organiche ( specie negli adulti) e quindi mi chiedo se dovrei indagare la cosa non tanto per il tic in se ma perché ho paura che ci sia una causa organica sottostante pericolosa per la mia vita/ salute. Può essere così? In passato ho fatto una rm encefalo senza mdc per emicrania risultata negativa, dovrei fare esami più approfonditi tipo rm con contrasto? Inoltre ho letto che i tic possono venire dopo infezione da strepotocco alla gola non curato e che questa infezione non curata provoca danni al cuore ( io non ne ho perché ho da poco fatto una visita con ecocardiogramma e ecg)... io dai 15 anni ad oggi ho sicuramente avuto mal di gola a volte ma mi sono sempre cirsta autonomamente senza prendere antibiotici ( in età pediatrica ricordo che la mia pediatra me li ha prescritti a volte)... considerando che ora non ho mal di gola con febbre da almeno due anni credo, avrebbe senso nel mio caso effettuare un tampone faringeo e se risultati positiva allo strepotocco eradicarlo con terapia antibiotica ( anche per prevenire eventuali danni al cuore futuri) o a questo punto non avrebbe senso essendo asintomatica, senza mal di gola ecc? In conclusione, i miei tic potrebbero essere la spia di una patologia organica grave? ( solo in quel caso per me varrebbe la pena fare accertamenti, altrimenti posso tenermi i tic senza problemi). Io sono da sempre una ragazza molto ombrosa e ansiosa, quindi ho sempre dato per scontato che i miei tic avessero un origine psicologica. Grazie mille
penso che lei abbia bisogno di migliorare il proprio stato di salute .I tic causano disagio importante e possono avere varie cause sia organiche che psicologiche.
Mi venga a trovare per chiarimenti e soprattutto per stare meglio !!